Tuttoscuola: Turismo scolastico

Villa Verdi apre le sue stanze private. Visita e concerto

Tutti sanno chi sia Giuseppe Verdi, ancora oggi  le sue opere rimangono tra le più note ed eseguite, eppure non si può dire di conoscerlo davvero se non si ha visitato la casa che abitò per lungo tempo e nella quale amava sempre tornare dai suoi viaggi in Italia e in Europa: Villa Verdi a Sant’Agata. La tenuta, che si trova in una frazione di Villanova sull’Arda (Piacenza), è la proprietà che il compositore acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 e rendendola progressivamente sempre più sua. Fu Verdi, infatti, che eseguì di proprio pugno gli schizzi, dette indicazioni scritte e dettagliate per la scelta dei materiali e le misure del progetto di ampliamento della casa originale, fino a farla diventare come egli volle e come oggi la vediamo.

villa-verdi-stanza-privataEd è proprio in questo luogo che il più celebre compositore italiano visse e lavorò, godendo di un isolamento necessario al suo genio creativo e al suo carattere, schivo e riservato. L’originaria casa padronale di campagna, acquistata da Verdi, divenne così in pochi anni la residenza dove i canoni estetici del tempo e i suoi personali trovavano una perfetta realizzazione che, ancora adesso, il visitatore più attento può comprendere e ammirare. Villa Verdi oggi, mantenuta nello stato conservativo dei tempi del grande compositore grazie alla famiglia Carrara Verdi erede del maestro, rappresenta la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del genio e dell’uomo. 

Tanti inoltre gli eventi organizzati all’interno del museo. Il prossimo è fissato per domenica 25 giugno, quando verranno aperte le stanze private, generalmente non visitabili. 

Ecco gli orari:
Mattina 09:30 – 11:45 (ultima visita)
pomeriggio 14:30 – 18:00 (ultima visita)

Il costo dell’ingresso è di 10 euro. I bambini fino a 11 anni non pagano. 

Dalle 17:00 alle 18:30 sarà possibile assistere al concerto de “I Fiati del Conservatorio Verdi” di Milano e della Banda “Giuseppe Verdi” di Busseto che si terrà in Piazza Giuseppe Verdi – Busseto.

Per maggiori informazioni: www.villaverdi.org info@villaverdi.org TEL: 0523 830000

Forgot Password