Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Service Learning: come metterlo in atto ai tempo del Covid. Rivedi la diretta del 17 aprile

In questi difficili tempi nei quali la vita stessa sembra essere sospesa, la scuola si dimostra ancora una volta un vero presidio di resilienza e di sostegno agli studenti di tutte le età, innaturalmente costretti a stare a casa.

Le tecnologie multimediali si rivelano in pieno per le loro potenzialità positive, facendosi risorsa per mantenere le relazioni tra docenti e studenti, non solo convocati per svolgere compiti per casa o partecipare in modo nuovo a lezioni a distanza, ma anche per sentirsi parte di una comunità, incoraggiati a resistere, a prendersi cura di se stessi e degli altri anche nella inedita e difficile esperienza che stanno vivendo.

Ci siamo chiesti se il Service Learning può dare un contributo significativo anche in questa situazione.

 
Tuttoscuola, in collaborazione con EIS-LUMSA, CISV Piemonte, Coordinamento Enti Locali per la Pace ha pensato quindi di realizzare un webinar gratuito lo scorso venerdì 17 aprile dal titolo: “Imparare serve, servire insegna: il virtual Service Learning”.
 
Il Service Learning è stato definito una pedagogia della realtà, per la sua vocazione a portare gli studenti a incontrare i problemi del contesto sociale e naturale intorno a loro, a uscire dall’aula, a mettere alla prova le competenze sviluppate nell’ambiente di apprendimento scolastico in un ambiente reale.
 
Eppure proprio la difficile situazione che stiamo vivendo rappresenta un’occasione per utilizzare il Service-Learning in maniera nuova, come strumento di educazione alla cittadinanza attiva.
 
L’epidemia rivela quanto bisogno c’è di vicinanza, di solidarietà, di aiuto. Gli studenti possono essere interessati a coinvolgersi, e certamente sanno trovare creativamente molteplici modalità di servizio che li veda protagonisti. Di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito di venerdì, 17 aprile.
 

Rivedi il webinar gratuito del 17 aprile
Clicca qui per visionare i materiali del webinar

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

I relatori del webinar

Italo Fiorin
È il principale esperto nazionale di Service Learning, presidente della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)” Lumsa di Roma, coordinatore della Commissione MIUR per le Indicazioni Nazionali, docente di Pedagogia generale e sociale e presidente del Comitato Scientifico del progetto Scholas Chairs, della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.
 
Piera Gioda
Docente di Italiano, storia, geografia per 20 anni nella scuola secondaria di 1° grado in Barriera di Milano, dal 1989 entra come volontaria nella ong CISV, occupandosi di educazione alla Mondialità nelle scuole.
Dal 1998 lascia la scuola per occuparsi a tempo pieno di formazione docenti e di coordinamento di progetti educativi interculturali in Italia, Europa, Africa occidentale e America Latina. Grazie a questi contatti internazionali scopre il Service Learning e applica tale approccio educativo nei percorsi che co-progetta con Istituti scolastici, Enti locali, Servizi Socio-Assistenziali e soggetti del Terzo Settore. Attualmente CISV gestisce 2 iniziative basate sul Service Learning:
– il progetto Fuoriclasse con 23 scuole primarie e secondarie di 1° grado di Torino, Genova, Cagliari, in partenariato con Save the Children Italia;
– il progetto ComunitAzione, con 21 scuole secondarie di 7 popolosi Comuni della Città metropolitana di Torino (Moncalieri, Rivoli, Settimo Torinese, Nichelino, Grugliasco, Collegno, La Loggia). Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
Irene Culcasi
Dottoranda di ricerca in Umanesimo Contemporaneo – Educazionepresso l’Università LUMSA di Roma e l’Università Cattolica di Santiago del Cile (progetto di ricerca sul Service-Learning universitario). Membrodell’European Association on Service-Learning in Higher Education – EASLHE. Vice Presidente e fondatrice di Comparte, un’organizzazione no-profit che opera nelle aree rurali del Guatemala nell’ambito dell’innovazione educativa e della riforestazione ambientale.  Dal 2017 co-responsabile del monitoraggio scientifico del progetto “Cattedre Scholas” – della Fondazione Scholas Occurrentes – un network di ricerca-azione costituito da 103 università di 35 paesi dei 5 continenti. Formatrice per la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla solidarietà – EIS dell’Università Lumsa di Roma sull’approccio pedagogico del Service-Learning.
 
 
 
Forgot Password