La normativa della settimana

Ipotesi di contratto assegnazioni provvisoria ed utilizzazioni
Schema regolamento concorso dirigenti scolastici
Comandi e assegnazioni
Attività di rilevazione esiti finali 2015/2016

 

Ipotesi di contratto assegnazioni provvisoria ed utilizzazioni
È stata siglata nei giorni scorsi dal MIUR e dalle organizzazioni sindacali rappresentative di categoria l’ipotesi di contratto collettivo nazionale integrativo per le utilizzazioni e le assegnazioni del personale scolastico per l’anno 2016/2017. La firma definitiva avverrà quando sarà acquisito il parere favorevole delle Funzione pubblica. La data di presentazione delle domande sarà indicata dal MIUR con successiva nota. Tutte le domande – questa è la novità più importante – saranno direttamente su scuola e non su ambito territoriale, con l’indicazione di un massimo di 20 preferenze nella scuola dell’infanzia e primaria e 15 nella scuola secondaria. I movimenti annuali potranno essere effettuati sia sui posti residui dell’organico di diritto che su quelli del potenziamento che sui posti in deroga (organico di fatto). L’assegnazione provvisoria potrà essere richiesta da tutti i docenti, compresi quelli che acquisiranno la titolarità di ambito purché in possesso di uno dei requisiti previsti. È stata innalzata da 3 a 6 anni l’età dei figli per poter fruire della precedenza.


Schema regolamento concorso dirigenti scolastici
È stata trasmessa al CSPI per acquisirne il parere (anche se non previsto) la bozza del regolamento per i futuri concorsi per dirigente scolastico. I concorsi, per i docenti e il personale educativo di ruolo con almeno 60 mesi di servizio (anche preruolo), prevedono una prova preselettiva (in base al numero delle domande presentate), una prova scritta, un corso di 4 mesi e un tirocinio di 4 mesi. Non è più previsto lo svolgimento del corso di formazione presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in quanto tutte le attività saranno prese in carico direttamente dal MIUR. Il concorso è su base nazionale; i candidati dovranno indicare in ordine di priorità per lo svolgimento delle prove preselettive e per la prova scritta tutte le regioni. Nel bando è specificato il programma su cui dovrà vertere la preparazione dei candidati per il superamento delle prove, che prevedono anche la conoscenza di una lingua straniera e dell’informatica. La prova scritta si articolerà su cinque quesiti, di cui uno nella lingua straniera indicata dal candidato nella domanda di partecipazione. Il corso di formazione, cui si accede avendo superato lo scritto e l’orale, sarà di quattro mesi (per due è possibile erogare la formazione anche a distanza). Saranno ammessi al tirocinio i candidati che supereranno con profitto il corso di formazione. Le attività di tirocinio saranno svolte prioritariamente nelle istituzioni scolastiche in reggenza. I candidati che termineranno il tirocinio saranno ammessi al colloquio finale. Allo schema di regolamento è allegata la tabella per la valutazione dei titoli (per un massimo di 30 punti, tra culturali e professionali).

 

Comandi e assegnazioni
È stata emanata in data 15 giugno la circolare che disciplina i comandi e le assegnazioni del personale dirigente scolastico e docente a supporto dell’autonomia scolastica e per progetti nazionali di cui alla legge 107/2015. Tutti i comandi e le assegnazioni sono di durata triennale. Rispetto agli anni precedenti, queste le novità: i posti per le assegnazioni a supporto dell’autonomia scolastica scendono da 300 a 150, ripartiti tra Amministrazione centrale e Uffici scolastici regionali. A questi posti, si aggiungono fino a 723 posti docenti da assegnare per la realizzazione di progetti nazionali (articolo 65 della legge 107/2015) presso gli Uffici scolastici regionali, da attivare nell’ambito dell’organico di potenziamento. Ciascun Ufficio indicherà al MIUR quanti dei posti indicati nella circolare intende assegnare ai progetti nazionali (la nota MIUR individua i possibili campi di azione, quali inclusione, piano nazionale digitale, prevenzione della dispersione scolastica, ecc.). successivamente saranno pubblicati i singoli bandi per le varie tipologie di posto. Sono previste, come per gli anni precedenti, anche le assegnazioni di docenti e dirigenti scolastici presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale e presso associazioni professionali.

 

Attività di rilevazione esiti finali 2015/2016
È stata pubblicata dal MIUR la nota annuale per l’inserimento nell’anagrafe degli studenti i dati relativi agli esiti finali (scrutini ed esami) per le classi delle scuole di ogni ordine e grado. La nota precisa i tempi di apertura delle funzioni relative alla scuola primaria (ammissione/non ammissione alla classe successiva); alla scuola secondaria di primo grado (voti per le singole discipline per ciascun alunno, compreso il comportamento, ammissione/non ammissione all’esame di Stato e votazioni conseguite nelle varie prove scritte e orali); alla scuola secondaria di secondo grado (voti per le singole discipline per ciascun alunno, eventuale definizione della sospensione del giudizio, ammissione/non ammissione all’esame di Stato e votazioni conseguite nelle varie prove scritte e orali).