Al Convitto Paolo Diacono di Cividale si parla di pace e diritti civili

In adeguamento al complesso scenario nazionale ed internazionale che ci circonda, il Convitto ‘Paolo Diacono’ (CNPD) di Cividale del Friuli, rafforza l’offerta di formazione offrendo  agli alunni percorsi d’eccellenza centrati su tematiche attuali quali pace, diritti civili, esercizio della democrazia.

In quest’ottica si inserisce l’incontro con il dott. Paul Jacob Bhatti, politico pachistano promotore di processi di pace e di sviluppo sociale, che lunedì 4 aprile alle ore 11.00 incontrerà gli studenti dei licei annessi presso la sede del Convitto Nazionale. Il dott. Bhatti è stato Ministro per l’Armonia Nazionale e per gli Affari delle Minoranze della Repubblica Federale del Pakistan, carica che accettò per proseguire e ampliare il lavoro di suo fratello Shahbaz – vittima di un attentato per mano di terroristi talebani nel 2011 – che volle difendere e dare diritti a tutti gli oppressi e gli esclusi dalla società. Egli era ben consapevole della necessità di dare dignità alla persona attraverso politiche sia per l’educazione sia per il lavoro, particolarmente dedicate alle fasce emarginate dalla vita sociale della nazione. Il dott. Bhatti partecipa attivamente anche ai dibattiti internazionali di alto livello come la seduta dell’ONU, per promuove il dialogo interreligioso, il miglioramento delle condizioni economiche nei paesi sottosviluppati e i diritti civili.

La Dirigente Scolastica del CNPD Patrizia Pavatti ha osservato: “Riteniamo particolarmente interessante e stimolante offrire agli allievi dei licei coinvolti nel CFMUNESCO e nei MUN tenutisi a Ptuj e Dublino, la possibilità di incontrare una personalità importante come il dott. Bhatti affinché possano ascoltare dalla sua voce quali prospettive esistono per migliorare l’acquisizione dei diritti civili e l’esercizio della democrazia nell’area geografica che include anche il Pakistan.”