Tuttoscuola: Turismo scolastico

Salvare il pianeta divertendosi: a scuola di rinnovabili con il PeR Umbria

“Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”. La parola d’ordine è questa, mai tanto azzeccata come nel caso del PeR Umbria, il Parco dell’Energia Rinnovabile, che fin dalla sua apertura, avvenuta nel 2009, ha puntato moltissimo sulla formazione e l’apprendimento ovviamente in materia di energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, ma seguendo la filosofia del fare divertendosi. Il programma per le classi è ricchissimo, si parla in generale di ricette per salvare il pianeta e di scuola di risparmio energetico.

Il successo delle varie iniziative organizzate consente al PeR di ospitare circa 3.000 visitatori ogni anno tra studenti, tecnici, professionisti del settore e semplici cittadini.
Le attività spaziano dalle visite turistiche del Parco, alle visite didattiche giornaliere fino ai soggiorni-studio per istituti scolastici, dalla materna fino all’università. Non mancano stage formativi di più settimane destinati agli studenti delle superiori e agli universitari. Quello che viene privilegiato, facendo fede al motto di cui dicevamo, è l’apprendimento esperienziale ma attraverso un approccio ludico che serva per affrontare in modo più leggero i vari percorsi di studio e formazione contemplando alla fine un momento di riflessione e valutazione sul lavoro fatto.

per-umbria-formazione-bambini

Sul sito di PeR Umbria (che trovate in fondo all’articolo) a disposizione di insegnanti e genitori ci sono i calendari di tutte le attività organizzate dal PeR, a partire dai campi estivi: il prossimo, in programma dal 18 al 26 giugno, è la vacanza ideale per i ragazzi dove imparare a conoscere cosa è l’energia, come si produce e come si risparmia vivendo nel contempo in armonia con la natura.

Il Parco dell’Energia Rinnovabile si trova tra Todi ed Amelia in Località Inano – Frazione Frattuccia, in provincia di Terni. Per contatti il telefono è lo 0744 988050, mentre per altre informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Forgot Password