Tuttoscuola: Turismo scolastico

Recitare al museo, a Torino c’è MuseiAmo

La conservazione del bene culturale e la creazione di un patrimonio artistico comune: sono questi i principi ispiratori di MuseiAmo, , il percorso di visite guidate teatrali a cura di ART.Ó e Oikos Teatro che – tra aprile e giugno – toccherà diversi musei torinesi. Prima tappa domenica 2 aprile al MUSLI di Via Corte d’Appello alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per una visita originale e divertente: attori-guida e altri artisti rielaboreranno e interpreteranno le collezioni del MUSLI e l’itinerario dedicato alla scuola del passato, inserendoli in una cornice narrativa in cui si intrecciano storia, patrimonio culturale e spettacolo.

Scopo delle visite guidate teatrali, ideate e dirette da Davide Motto e Vincenzo Valenti, è quello di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione: un intreccio fra recitazione e esposizione museale che prende per mano il visitatore portandolo a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dai personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Nel concreto, il pubblico segue due ignoti personaggi che vagano per i musei torinesi con il compito di raccogliere e comprare per un privato qualsiasi pezzo di storia, arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei, per arricchire la sua collezione personale. Le altre tappe di MuseiAmo prevedono la visita al Museo diffuso della Resistenza il 9 aprile, a seguire il 30 aprile il Castello Malgrà di Rivarolo e tanti altri appuntamenti d’interesse.

Per informazioni: Turismo Torino e Provincia – Ufficio del Turismo di Ivrea: 0125.618131 oppure info.ivrea@turismotorino.org.

Forgot Password