Promettevano soluzioni prove maturità, denunciati titolari sito

Con lo slogan “Maturando disperato? Ti aiuta scuolazoo con l`account di WeChat”,  il sito www.scuolazoo.it pubblicizzava un servizio di ausilio nello svolgimento degli esami attraverso l`applicazione di “WeChat” e l`utilizzo del telefono cellulare in sede di esame. In particolare, veniva offerto agli studenti la possibilità di inviare una fotografia della traccia della prova con allegato il nome della scuola e l`indirizzo durante la prima e seconda prova di maturità ed ottenere LIVE su WeChat l`elaborato della prova svolto da un team di professori.

L’attività non è passata inosservata e grazie all`attività di monitoraggio della rete internet e dei siti specializzati, predisposta dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano ha denunciato per istigazione a delinquere per aver pubblicamente istigato la commissione del reato di cui all`art. 1 L. n. 475/1925 che punisce “chiunque, con qualsiasi mezzo, offre di procurare od eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici”, i titolari della Soc. Scuolazoo s.r.l. ed il team di professori all`uopo predisposto.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha emesso Decreto di Sequestro Preventivo di Urgenza della pagina web http://maturita.scuolazoo.it/esami-maturita-2014-wechat-maturapp/ per non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell`esecuzione degli esami di maturità.