Ritorno a scuola: tra banchi a farfalla, robotica e mancanza di tempo pieno, lo speciale di Tuttoscuola

Oggi la scuola riparte. Le difficoltà sono tante, le questioni ancora aperte numerose e l’incertezza accompagna questo particolare inizio di anno scolastico. Ma in sottofondo ci sono sempre l’entusiasmo e la voglia di fare. Le scuole in questi mesi hanno infatti lavorato sodo per assicurare un rientro in sicurezza a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie. Molti istituti riaprono pieni di innovazioni e di novità, altri con più difficoltà e paure. Tutti stanno fronteggiando i ritardi nell’arrivo del personale e di molte dotazioni.

Tuttoscuola dedica questa settimana straordinaria al ritorno a scuola dopo 6 mesi di sospensione totale delle attività didattiche in presenza. Su tuttoscuola.com racconteremo ogni giorno come e in che modo le scuole stanno vivendo i loro primi giorni di scuola. Cronache, emozioni, aspettative e suggestioni di questo particolare rientro raccontate in prima persona da chi lo sta vivendo: dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e alunni.

Ci sono scuole che sono riuscite a trasformare la crisi in opportunità. Con l’aiuto degli enti locali hanno creato vere e proprie meraviglie: banchi monoposto che sembrano farfalle, muri della creatività, spazi verdi risistemati e pronti per ospitare momenti di didattica innovativa, piantine che purificano l’aria nelle classi. Mostreremo ogni giorno e con la voce dei diretti interessati come normali istituti siano diventati bellissimi luoghi dove fare musica, robotica, stampa 3d e attività per i più piccoli. 

Consapevoli che il rientro a scuola non avverrà allo stesso modo in tutto il territorio nazionale. Racconteremo quindi anche le difficoltà delle scuole e dei genitori, di bambini che arrivano per la prima volta in una scuola nuova, spaesati, senza banchi e senza tempo pieno. Parleremo di scuole primarie che non hanno potuto riaprire a causa della mancanza di insegnanti e di quelle che lo fanno ricorrendo alla didattica a distanza, anche se le linee guida non ne prevedono il ricorso per i più piccoli se non in casi di chiusura della scuola.

Tuttoscuola dedica quindi al ritorno a scuola uno speciale lungo una settimana e che parte proprio da questo numero della newsletter TuttoscuolaNEWS. Con lo scopo di fotografare la realtà e raccontarla, per ripartire dalle difficoltà, per provare – dopo il buio del lockdown – non a tornare alla normalità, ma a lavorare, in compagnia e dal basso, per una scuola nuova, trasformando la disgrazia del Covid in una opportunità di arricchimento culturale e professionale della scuola italiana. Avendo in mente La Scuola che Sogniamo. Per provare a realizzare insieme un sogno.