Tuttoscuola: Turismo scolastico

Oltremare: la fisica della natura

Come fanno a volare gli uccelli? Riescono a farlo grazie al principio di Bernoulli e alla portanza. I liquidi e i gas hanno una pressione minore quando si muovono. Più velocemente si spostano, minore è la pressione che esercitano sull’ambiente circostante. La superficie superiore dell’ala è curva e l’aria che passa sopra, prima di arrivare all’altro bordo, deve fare un percorso più lungo e scorrere più velocemente dell’aria che passa sotto. Ma se l’aria va più veloce passando sopra l’ala, questo vuol dire che ci sarà meno pressione sopra e più pressione sotto. L’aria che scorre sotto, grazie alla sua maggior pressione, spinge con forza l’ala verso l’alto. Questa spinta è la portanza.

Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Quasi tutti i pesci hanno un organo interno che utilizzano per salire e scendere nell’acqua. Questo organo si chiama vescica natatoria: è una piccola sacca che contiene aria, che riempiono e svuotano a seconda delle necessità. La vescica natatoria funziona seguendo due importanti principi di idrostatica: il principio di Pascal e quello di Archimede.

Come si forma l’immagine dentro l’occhio? Keplero ha formulato l’ipotesi che il cristallino giochi un ruolo fondamentale nella visione, consentendo ai raggi di luce di focalizzarsi all’interno della cavità orbitale. I raggi entrano attraverso la pupilla e il cristallino li fa convergere in un singolo punto della retina, sulla quale si forma l’immagine.

Nel laboratorio La fisica della natura, gli studenti, grazie ad attività didattiche mirate, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Pascal e di Archimede che spiegano il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.

Scoprite qui tutti i laboratori didattici oltremare

 

Forgot Password