Maturità scientifica 2020: elaborato di matematica e fisica nel colloquio d’esame. Il catalogo delle tracce promosso da Matmedia.it

Ai docenti di matematica e fisica il sito web Matmedia.it è noto innanzitutto per l’annuale indagine sui risultati della prova scritta di matematica degli esami di Stato di liceo scientifico realizzata per un quindicennio, a partire dal 2001, per conto del MI e con la collaborazione della Mathesis.

La prova scritta di matematica ha sempre richiamato la più grande attenzione, anche da parte dei mezzi di comunicazione, per il gran numero di studenti che coinvolge(più di centomila) e per l’interesse delle soluzioni, nonché degli aspetti di metodo e di contenuto. Questioni queste, scientifiche e pedagogiche, molte dibattute e che dallo scorso anno 2019 si sono poste ancor più rilevanti per la dimensione multidisciplinare assunta dalla seconda prova degli indirizzi di liceo scientifico. Non più solo prova di matematica, ma divenuta prova di Matematica e Fisica.

Senonché la pandemia ha portato a rivedere l’organizzazione degli esami. Niente seconda prova. Solo un colloquio in presenza da avviare con la discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo. Alla maturità scientifica: matematica e fisica.

Matmedia ha dunque messo in campo un’iniziativa di sostegno ai docenti impegnati ad assolvere,nel tempo limitatissimo di quindici giorni, agli adempimenti prescritti dall’O.M. del 16 maggio.

Nell’assenza di altri riferimenti nazionali e nell’incertezza di talune delle disposizioni normative, i docenti hanno trovato in Matmedia il laboratorio dove potersi confrontare per la preparazione delle tracce da assegnare ai propri studenti. Moltissimi dei cinquemila docenti impegnati hanno partecipato alla riflessione collettiva su come articolare la traccia e sui suoi contenuti disciplinari, sulla gestione della multidisciplinarità e su come favorire uno svolgimento dell’elaborato che fosse “fortemente personalizzato” secondo quanto riportato,con non molta chiarezza, dall’O.M. citata.

In definitiva l’iniziativa si è rivelata occasione di confronto e crescita professionale; di ricerca di  interpretazioni comuni delle norme, di condivisione delle proposte di tracce e di raccolta di quelle assegnate

Il catalogo delle tracce degli elaborati presente su Matmedia rappresenta una miniera d’informazioni utili a saperne di più dell’insegnamento-apprendimento della matematica. A saperne di più cioè degli studenti e di che cosa hanno studiato. A saperne di più dei docenti, della loro professionalità, degli argomenti che più trattano e il cui apprendimento, in questa speciale tornata d’esame in cui ne hanno avuto l’occasione, hanno trovato comodo, adeguato, commisurato, essenziale, proporre agli studenti-candidati.

In definitiva a riflettere e mettere a punto i risultati di un’esperienza 2020 tormentata ma ricca tanto da fare scuola. Tanto imprevista da mettere a dura prova la professionalità dei docenti e dei presidi per farvi fronte. Tanto inaspettata da richiedere soluzioni ragionate ma pur sempre inesplorate. Tanto libera e legata all’autonomia della singola istituzione scolastica da motivare al confronto più ampio, collegiale e extraterritoriale. Tanto diversa, infine, dalle canoniche passate edizioni della maturità da riuscire veramente innovativa e spingere alla più seria e collettiva riflessione.

A tal fine è prevista la stesura di un report finale al quale sta già lavorando un gruppo di docenti e presidi coordinati dall’isp. Massimo Esposto della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici. Ad affiancare e integrar el’iniziativa di Matmedia mira anche l’indagine promossa dal Liceo Gullace di Roma sugli esami di Stato. Il Liceo, diretto dalla Preside Alessandra Silvestri, già docente di matematica e fisica, ha predisposto un questionario di appena dieci domande tese a fare luce su:

  • il lavoro di definizione delle tracce;
  • la motivazione e l’impegno degli studenti;
  • l’andamento dei colloqui;
  • la valutazione dell’esperienza nel suo complesso.

Al fine di favorire la massima partecipazione dei docenti alla iniziativa  del Gullace, Matmedia e le sezioni Mathesis coinvolte, hanno promosso una serie di iniziative di comunicazione e di informazione. Il questionario:   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5sKQFOl-O5Kw2pOfORZ6pfkJWK9uR-58c3D9nPGfzXfNLrA/viewform