Educare all’incontro e alla solidarietà (Lumsa, Roma, 13/6)

Nasce la scuola di Alta Formazione "Educare all'incontro e alla solidarietà" (EIS), la prima in Italia a sviluppare il Service Learning

Pedagogia dell’Incontro, dialogo, impegno concreto e promozione della cittadinanza attiva sono queste le parole chiave attorno a cui ruota l’attività della Scuola di Alta Formazione “Educare all’incontro e alla Solidarietà” (EIS) della LUMSA che verrà presentata il 13 giugno alle ore 10.30 presso la sede LUMSA di Borgo Sant’Angelo, 13 a Roma.

Diretta dal professore Italo Fiorin, EIS rafforza l’impegno della LUMSA in campo educativo, puntando sia sulla formazione che sulla ricerca in una prospettiva non solo strettamente accademica.

La Scuola, è la prima in Italia ad approfondire l’approccio pedagogico del Service Learning, per le sue potenzialità in termini di crescita sia per gli insegnanti, per i dirigenti, per i responsabili delle università e delle scuole sia per gli studenti.  Si tratta di una proposta pedagogica che unisce il Service ovvero la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità e il Learningl’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche, affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

Durante l’incontro, verrà presentato il progetto di Service Learning di prossima partenza nelle regioni Calabria, Toscana e Lombardia che intende promuovere un percorso di ricerca azione e una formazione approfondita a insegnanti e dirigenti che prenderanno parte alla sperimentazione. 

In Italia diverse scuole hanno realizzato progetti di Service Learning e alcuni di essi sono presenti nel testo di recente pubblicazione “Oltre l’aula” a cura del prof. Italo Fiorin (edito da Mondadori Università) uno dei primi in Italia a trattare la proposta pedagogica del Service Learning.

Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, benedirà alle 12.40 la nuova sede dell’ EIS in via della Traspontina 10.