Che cosa ne facciamo degli idonei al corso-concorso per DS?

Gentile Direttore,

chiedo cortesemente ospitalità a Tuttoscuola perché ho interesse a raggiungere il maggior numero di colleghi possibile scrivendo ai diversi gruppi presenti in rete.

Sono uno degli insegnanti che ha concluso il faticoso iter concorsuale (selezione dei titoli, due scritti, due orali, per di piu’ in una regione diversa da quella dove risiedo) per dirigente scolastico. Avendo superato positivamente tutte le prove, non riuscirò quasi sicuramente ad entrare nei primi posti che garantiscono l’accesso al corso per dirigenti, a causa di un punteggio positivo ma poco più che sufficiente. La mia situazione mi pare condivisa, a livello nazionale, da diverse persone.

In sostanza, in tutte le regioni dove l’iter concorsuale si conclude, si sta verificando che un nutrito gruppo di docenti, pur essendo idoneo e pur essendosi sobbarcato notevoli costi e disagi, non avrà alcuna possibilità di far valere un’idoneità faticosamente conquistata. Non sono nemmeno sicuro che quella che chiamo idoneità verrà considerata tale. Non sono previsti infatti né il mantenimento della graduatoria per ulteriori posti che dovessero liberarsi in corso d’anno, né un prolugamento temporale della graduatoria negli anni futuri. E’ la prima volta che questo succede e ciò è in larga misura dovuto ad un bando di concorso particolarmente farraginoso e di cui non sono stati tenuti presenti gli esiti finali.

Per modificare lo stato delle cose è importante costituire un gruppo di discussione e/o un comitato degli idonei provenienti dalle varie regioni che si attivino presso le OO.SS, le Direzioni Regionali e presso il MIUR.

Chi fosse interessato può contattarmi all’e-mail personale

lucaboston@hotmail.com

Grazie per la cortese ospitalità e per l’attenzione,

Luca Cortis
vicolo Turi’ 5
Sarzana
19038 (SP)