Tuttoscuola: Non solo statale

CL e Riforma Moratti, dopo gli applausi le critiche

Stanno preparando una scuola che forse è peggiore di quella che lasciamo“. Sono le parole che ha usato Giorgio Pontiggia della Fondazione Sacro Cuore al Meeting di Rimini a proposito dei decreti attuativi della riforma Moratti, in particolare quelli sul secondo ciclo e sulla formazione degli insegnanti.

Parole che hanno fatto subito rumore, perché pronunciate da uno degli esponenti più autorevoli del mondo scolastico che fa capo a Comunione e Liberazione in un palcoscenico che aveva tributato negli ultimi anni sostegno e approvazione al ministro dell’istruzione Letizia Moratti e alla sua riforma.
Un’interpretazione forzata? Tutt’altro: le parole di Pontiggia sono poi state nel corso dello stesso incontro sostanzialmente ribadite – pur con toni meno accesi, forse anche per la presenza in sala in prima fila del sottosegretario al Miur Valentina Aprea – da Franco Nembrini, presidente della Compagnia delle Opere educative (COE) e moderatore del dibattito.
Nembrini ha parlato – citiamo dal comunicato stampa del Meeting – di “auspicio che la nuova riforma della scuola non si distacchi nel corso dell’iter dei decreti di attuazione, dagli obiettivi originali“.

Proprio da Rimini parte un’altra critica alla politica scolastica di questa legislatura, rivolta alla mancata attuazione degli impegni elettorali sulla parità scolastica. In particolare una serie di associazioni che rappresentano ampia parte del mondo della scuola non statale (Agesc, Fidae, COE, etc), ma anche singoli autorevoli esponenti del mondo della cultura, presentano un “appello di fine legislatura” in cui chiedono di realizzare prima delle elezioni almeno alcuni interventi (a partire da quelli di sostegno finanziario) a favore delle scuole non statali.

Forgot Password