Oggi prova Invalsi, novità in arrivo

Anticipazioni di Roberto Ricci, responsabile delle prove

Oggi per le classi seconde delle scuole superiori torna l’annuale appuntamento con il test Invalsi. Ma non tutti saranno presenti. Secondo un’indagine di Skuola.net su 8mila studenti, di cui 2.300 di seconda superiore, il 30% complessivo è a conoscenza di proteste contro la prova nella sua scuola. E’ soprattutto tra i ragazzi del liceo e tra gli studenti che provengono dal sud Italia che emerge questo dato. Tuttavia i dati emersi rappresentano le intenzioni dei singoli studenti intervistati, e non sono confrontabili – avverte il portale – con i dati ufficiali che l’istituto Invalsi divulgherà a prove concluse, basate sul riscontro dell’andamento del test di intere classi. Infatti lo scorso anno, a fronte di una dichiarazione di intento di boicottaggio di 1 studente su 4, si è contata l’effettiva partecipazione complessiva al test (classi campione e non campione) di circa il 77% delle classi.

Intanto il responsabile delle prove, Roberto Ricci, torna a parlare delle novità – in gestazione da tempo – che potrebbero presto arrivare. “In un atto formale pubblico il ministro Giannini ha dato incarico all’Invalsi di studiare dei modelli alternativi di prova da proporre agli studenti dell’ultimo anno. Questo non significa – ha spiegato Ricci intervistato da Skuola.net – che i test arriveranno per forza alla Maturità: i modelli sono diversi ed è il ministro che dovrà scegliere quale attuare. Si parla di sostituire i test con la terza prova o di svolgerla fuori dall’esame, in periodi diversi, o comunque legarla all’esame“.

L’Invalsi sta inoltre lavorando all’attuazione di altre novità. “Nel giro di un paio d’anni – ha detto Ricci – la prova si farà al pc. Per quanto riguarda la prova Invalsi di inglese è tutto in fase di lavorazione, bisogna solo decidere a quali classi somministrarle“. Si tratterebbe comunque di un test che andrebbe ad affiancare quello di matematica e Italiano.

Aria nuova anche per i ragazzi di terza media. “Per la loro prova Invalsi si sta decidendo se lasciarla dov’è, farla fuori dall’esame ma comunque legata a questo, o se separarla dal voto d’esame lasciandola comunque dove si trova ora“.

Per quanto riguarda la prova Invalsi di oggi Ricci rassicura: “Per prepararsi non serve fare niente di specifico. Serve ragionare, leggere molto attentamente e poi un buon impegno“.