‘Donna Sport’: riparte il concorso dedicato alle atlete più brave a scuola

Selezione aperta alle giovani studentesse delle scuole superiori. In palio i-Pad e buoni acquisto per libri. L’iscrizione, gratuita, sul sito www.donnasport.it.

Atlete di valore, persone di successo. E’ questo il “claim” di “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, il concorso voluto dal Gruppo Bracco per sostenere lo sport in rosa, sulla base dei meriti conseguiti nello studio e nello sport, ormai giunto alla sua terza edizione.

Nel nostro Paese lo sport femminile è in costante aumento sia in termini di presenza delle donne nelle varie discipline sportive sia di incremento dei successi conseguiti a ogni livello. Una crescita di quantità, che grazie alla determinazione delle atlete si traduce in una crescita della qualità complessiva del movimento sportivo nazionale. Nonostante questo, lo sport femminile italiano non è però sufficientemente valorizzato. E’ importante perciò sostenere e favorire la diffusione di una corretta e completa informazione sull’apporto delle donne allo sport azzurro.

Da oltre dieci anni impegnato per avvicinare i giovani all’attività fisica attraverso il progetto “Giovani&Sport”, il Gruppo Bracco dal 2011 ha deciso di affiancare a questa iniziativa un progetto specificatamente dedicato allo sport femminile – “Donna Sport” – che vede il suo fulcro proprio nel concorso “L’atleta più brava a scuola”.

Nella precedente edizione, il concorso ha riscosso un grande successo. Sono stati 177 i curricula delle atlete arrivati da ben 48 Province italiane in rappresentanza di 35 sport: atletica leggera e pallavolo le discipline più rappresentate, ma anche hockey su prato, rugby, softball, nuoto, calcio e ciclismo hanno avuto una buona presenza. In gran parte giovanissime le partecipanti, se si considera che oltre il 40% delle iscritte aveva tra i 14 e i 16 anni.

Il concorso “Donna Sport” ha contribuito anche ad accendere un faro sullo sport femminile, diffondendo tra le giovani promesse delle diverse discipline, la consapevolezza che si deve coniugare professionalità agonistica e impegno nello studio.

Al concorso possono iscriversi tutte le ragazze che pratichino una disciplina sportiva a livello agonistico fra quelle federate in ambito CONI, le quali nell’anno scolastico 2013-2014 abbiano frequentato una classe del secondo ciclo di istruzione (licei, istituti tecnici, istituti professionali). Saranno valutati solo i risultati sportivi a partire dal livello regionale e le votazioni scolastiche pari o superiori alla media dell’otto ottenute nell’anno precedente.

Alle 5 vincitrici “Donna Sport 2014” scelte dalla giuria di qualità andranno in premio I-pad e buoni per l’acquisto di libri.