Ultima maturità: tempistica e procedure confermate

A poco meno di un mese dal tradizionale appuntamento con l’esame di Stato, il Miur ha pubblicato on line l’annuale ordinanza con le “Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali“.

Si tratta dell’ultima maturità secondo l’ordinamento pre-riforma: dal prossimo anno si cambia.

Primo scritto, quello di italiano, mercoledì 18 giugno, seconda prova scritta il giorno successivo (quest’anno Greco al Classico e Matematica allo Scientifico) e lunedì 23 giugno il cosiddetto quizzone.

Per l’invio delle tracce è confermato il collaudato sistema del Plico telematico.

L’ordinanza ministeriale ricalca quella degli anni passati ribadendo che all’Esame sono ammessi gli studenti (di scuole statali e paritarie) che nello scrutinio finale abbiano conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni feriali seguenti e per la terza prova scritta ciascuna commissione, entro venerdì 21 giugno, definisce collegialmente la struttura della verifica.

Una quarta prova scritta, in calendario per martedì 24 giugno, è prevista nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale italo-francese Esabac (diploma della maturità italiana e francese) e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese.

Ciascuna commissione d’esame stabilisce autonomamente il calendario delle operazioni finalizzate alla correzione e valutazione delle prove scritte e definisce la data di inizio dei colloqui (il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque).

La commissione, come è noto, dispone di 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10. Per la valutazione del colloquio sono 30 i punti a disposizione: all’orale giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 20. Per superare l’esame di Stato è sufficiente un punteggio minimo complessivo di 60/100.