Stanziati oltre 10 milioni per l’edilizia scolastica

Con decreto n. 267 del 10 ottobre 2013 il Miur ha disposto l’erogazione di appositi fondi per l’edilizia scolastica a titolo di cofinanziamento.

Le risorse erogate sono destinate integralmente a cofinanziare, in misura non superiore al 50% dell’importo complessivo di ciascuna opera attivata, nuovi interventi edilizi, rispettivamente per euro 6.888.570,00 con riferimento all’istruzione da quella dell’infanzia sino a quella secondaria di I° e per euro 3.402.762,00 all’istruzione secondaria di II°.

Gli interventi devono essere finalizzati alla bonifica dell’amianto o ad adeguare la sicurezza o l’idoneità igienico sanitaria o al superamento delle barriere architettoniche per il conseguimento del certificato di agibilità, o al completamento della messa a norma in materia di sicurezza, idoneità igienico sanitaria, superamento barriere architettoniche, urgenti ed indifferibili.

Il decreto specifica che la richiesta di contributo, corredata dalla necessaria attestazione, deve pervenire al Ministero dell’istruzione, università e ricerca – Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio (Viale Trastevere, 76/A, 00153 Roma) – esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgbilancio@postacert.istruzione.it, a decorrere dal terzo giorno dalla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale ed entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Ogni altra modalità o termine di trasmissione comporta l’inammissibilità della domanda.