I contenuti del Dl Scuola/2: misure anti-dispersione, orientamento, detrazioni

Un capitolo riguarda la “lotta alla dispersione scolastica”, per cui vengono stanziati 15 milioni (3,6 per il 2013, 11,4 per il 2014). Sarà avviato un Programma di didattica integrativa che contempla anche il prolungamento dell’orario per gruppi di alunni nelle realtà in cui è maggiormente presente il fenomeno dell’abbandono e dell’evasione dell’obbligo.

Per potenziare “l’orientamento degli studenti”, che dovrà partire già dal quarto anno, sono previsti 6,6 milioni (1,6 per il 2013 e 5 per il 2014). Per il “potenziamento dell’offerta formativa” ci sono 13,2 milioni (3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015) per l’insegnamento di un’ora in più della geografia negli istituti tecnici e professionali al biennio iniziale; inoltre, 3 milioni per il 2014 per finanziare progetti didattici nei musei e nei siti di interesse storico, culturale e archeologico e nelle Fondazioni culturali; possibili anche cofinanziamenti da parte di fondazioni bancarie o enti pubblici/privati o da altri enti che ricevono finanziamenti dal Miur.

Il decreto introduce poi detrazioni fiscali al 19% anche per le donazioni a favore di università e istituzioni di Alta formazione artistica. Le donazioni dovranno riguardare innovazione tecnologica, ampliamento dell’offerta formativa, edilizia. Parte del Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa sarà vincolato alla creazione o al rinnovamento di laboratori scientifico-tecnologici che utilizzano materiali innovativi.