Stop del Pdl agli inidonei

Il PdL condivide la decisione assunta dal Governo Letta, e in particolare dal Ministro Carrozza, di accompagnare l’avvio dell’anno scolastico con misure che, ancorchè circoscritte, agevolino il funzionamento della scuola italiana“. Lo afferma Elena Centemero, responsabile nazionale

Scuola, Università e Ricerca del PdL dicendo di apprezzare in particolare “lo sforzo di individuare risorse per garantire una adeguata presenza di insegnanti di sostegno, pur ravvisando la necessità di vigilare su una corretta definizione del fabbisogno“.

Avanziamo invece una motivata contrarietà – aggiunge Centemero – rispetto alla proposta di abrogare la norma della Spending review del Governo Monti che prevede l’impiego nel settore amministrativo dei cosiddetti Docenti inidonei, determinando così un impiego comunque proficuo di risorse umane. Cancellare la norma Monti configurerebbe un costo di denaro pubblico di 100 milioni di euro e l’ennesima penalizzazione di tanti giovani precari, lasciando del tutto improduttive 3500 persone. Un modo migliore di spendere le risorse pubbliche – osserva – potrebbe invece essere quello di dare attuazione e continuità al piano triennale di immissioni in ruolo del personale docente e amministrativo tenendo conto dei posti vacanti e disponibili al fine di rendere concreto il proposito di un positivo ricambio generazionale nel sistema scolastico“.