44 mila assunzioni per il triennio 14-16?

Annuncio del ministro al question time alla Camera

Durante il question time alla Camera, rispondendo al deputato M5S, Francesco D’Uva, che l’aveva interpellata sul tema del precariato nella scuola, il ministro Carrozza, nell’annunciare la possibile immissione in ruolo di 15 mila tra docenti e Ata per l’anno scolastico 2013-14, ha delineato le linee generali del nuovo piano di assunzioni.

“In particolare, le stime del turn over del personale docente per i prossimi anni scolastici sono di circa 44.000 unità di personale docente ed ATA” ha detto il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), Maria Chiara Carrozza.

Il ministro ha ricordato che nel 2011-12 è stato possibile assumere 33mila unità di personale docente ed educativo nonché 36mila unità di personale Ata. Per il successivo anno scolastico, sono stati messi in ruolo 21mila docenti e è stata richiesta l’autorizzazione per circa 5.300 unità di personale Ata”.

Il piano triennale di assunzioni si completerà nel 2013-14 con le ipotizzate 15 mila immissioni in ruolo, dopo di che potrà essere avviata la programmazione delle nuove assunzioni, previa verifica delle disponibilità esistenti.

Carrozza ha inoltre sottolineato che ”le stime del turnover del personale docente per i prossimi anni scolastici sono di circa 44mila unità di personale docente e Ata. Da tali dati emerge che l’entità del personale che potrà essere assunto con conseguenza diretta del turnover ammonta complessivamente a circa 59mila unità nel prossimo quadriennio. Naturalmente – ha evidenziato il Ministro – tale stima vale a normativa vigente”.

Sono inoltre al vaglio, ha aggiunto il ministro, ”misure per introdurre, gradualmente e compatibilmente con le risorse disponibili, il personale docente del sostegno e raggiungere sostanziale equivalenza tra organico di diritto e di fatto nel sostegno, con l’inquadramento in ruolo dei circa 30mila docenti di sostegno che vengono impiegati annualmente”.