Rinviati i TFA aggiuntivi

Dopo il via ai TFA ordinari per 20 mila posti per i quali tra un mese circa vi sarà la selezione generale, non vi saranno, invece per il momento, i TFA speciali annunciati dal ministro a favore dei precari con tre anni di servizio.

L’annuncio è contenuto in un comunicato pubblicato questa mattina sul sito del Miur nel quale si precisa che “L’avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati, con servizio,  richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro provvedimento regolamentare  di pari rango. L’iter di approvazione, già avviato, non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti.

L’approvazione del regolamento consentirà nella programmazione  2012- 13 l’istituzione di un doppio percorso di TFA, l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.

Si precisa dunque che le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono, come noto, il 4 giugno p.v.