Prove Invalsi, quasi l’en plein nonostante l’invito all’astensione

Si sono concluse oggi, con i test di matematica per le classi di scuola primaria, le ultime prove Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2010-2011.

Il 10 maggio c’era stata la somministrazione dei test di italiano e matematica per le seconde classi della scuola secondaria di II grado e poi, a seguire nei giorni successivi, quelle per la prima classe della scuola secondaria di I grado e per le classi seconde e quinte della scuola primaria.

La contestazione con invito ai professori da parte dei Cobas aveva riguardato soprattutto la giornata del 10 maggio con le prove della secondaria superiore. Come è andata quella giornata?

Il Miur se ne era uscito con un comunicato che parlava di astensioni irrisorie (0,13%), mentre i Cobas parlavano di astensione con percentuali a due cifre intere.

È di oggi il comunicato, non del Miur ma dell’Invalsi, che puntualizza i dati di partecipazione.

Il 10 maggio 2011 si sono svolte su tutto il territorio nazionale le prove INVALSI per la seconda classe della scuola secondaria superiore. La rilevazione – rende noto il comunicato Invalsi – ha coinvolto circa 4800 scuole, circa 24800 classi, di cui oltre 2300 campione”.

I dati vengono raccolti prioritariamente per le classi campione via web – continua il comunicato – Di queste oltre il 98% ha già inviato i dati all’INVALSI. Anche nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado le rilevazioni si stanno svolgendo con regolarità e i dati stanno giungendo molto celermente con gli stessi ritmi della scuola secondaria superiore”.

L’Invlasi fornisce ulteriori elementi sulla partecipazione delle scuole, dai quali emerge in modo netto la riuscita della rilevazione con elementi minimi di non adesione. “Nonostante la prova si sia svolta ieri (12.5.2011) e la scadenza per l’invio dei dati delle classi campione della scuola secondaria di primo grado sia alle ore 17 di oggi (13.5.2011) – puntualizza il comunicato dell’Istituto di Frascati – alle ore 10,30 di oggi sono già pervenuti all’INVALSI i dati di oltre il 90% delle classi.”

“Per i dati della scuola primaria – conclude l’Invalsi – bisognerà attendere lunedì 16 maggio 2011 poiché la seconda prova (matematica) si svolgerà nella giornata di oggi”.