La Gelmini alla Camera parla di università e precariato

Oggi inizia il dibattito alla Camera sull’Università. A margine del suo intervento in commissione Istruzione, dove si sta vagliando il testo di riforma, il ministro Mariastella Gelmini ha rilasciato una dichiarazione all’agenzia Dire: “Credo che ci siano le condizioni per proseguire quel dibattito costruttivo che al Senato ha portato all’approvazione del provvedimento in pochi giorni, con il contributo anche di pezzi dell’opposizione, su un testo che credo sia organico e che in questa organicità ha il suo valore“.

La riforma è frutto di un lavoro di due anni, ha ricordato la Gelmini, e di una “consultazione amplissima. Mi pare che ci avviciniamo al traguardo. È la Camera a decidere sui tempi, ma mi auguro che il provvedimento possa diventare esecutivo al più presto“, con l’approvazione “entro l’autunno“.

Invece durante il question time alla Camera, il leader Idv, Antonio Di Pietro, ha rinnovato al ministro la richiesta di incontrare i precari della scuola. All’ex magistrato, la Gelmini ha risposto: “Ho incontrato i precari fin dall’inizio del mio mandato, nonostante non esista un loro sindacato. Da parte del governo non è mai mancata la disponibilità al confronto e al dialogo. Non siamo invece disponibili a prestare il fianco a chi cerca un po’ di visibilità politica e a chi usa i lavoratori per fare la propria battaglia politica contro il governo e la maggioranza“.