Alternanza Scuola Lavoro: sfrutta le vacanze di Natale per fare attività

Vacanze di Natale in vista. Sicuramente un momento molto atteso, ma anche difficile per chi deve svolgere attività di Alternanza Scuola Lavoro. Come risolvere il problema?
Grazie agli ambienti di apprendimento a distanza di TuttoAlternanza.it (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente) gli studenti possono svolgere le loro attività di Alternanza Scuola Lavoro anche durante le vacanze di Natale, guadagnando ore preziose.
Inoltre, con TuttoAlternanza.it tutti possono quindi svolgere Alternanza, anche dove non si trovano aziende ospitanti, in qualsiasi periodo dell’anno (festività natalizie comprese). Si risolve poi il problema di dover collocare gruppi numerosi di studenti trovando la soluzione anche per tantissimi ragazzi all a volta e le soluzioni sono modulabili in base alle proprie esigenze!

L’Alternanza Scuola Lavoro diventa 2.0 grazie allo smart working

Per risolvere il problema, molto diffuso, della carenza di strutture ospitanti sul proprio territorio, la Redazione di TuttoAlternanza ha ideato e sviluppato un innovativo percorso di giornalismo in modalità smart working GRATUITO.
Non si tratta di una simulazione d’impresa, ma di una vera e propria esperienza lavorativa che ha l’obiettivo di alleggerire il lavoro del tutor e di permettere al singolo studente di partecipare senza essere vincolato al resto della classe. La durata dello smart working è di 125 ore totali, con la possibilità di scegliere se continuare o meno il percorso anche l’anno successivo. Per l’esattezza, si tratta di 3 moduli da 45 ore all’anno acquistabili anche singolarmente. Durante il primo modulo di Alternanza i ragazzi impareranno come lavorare giornalismo della carta stampata, il secondo in quello web e il terzo in quello radio-te levisivo.
Il lavoro degli studenti verrà riportato in un e-book che potrà così essere diffuso e che certificherà il lavoro svolto in tutte le sedi, incluso l’esame di maturità (è richiesto un contributo alle spese di realizzazione dell’e-book).

Per saperne di più clicca qui

Cos’è Giornalisti in Alternanza?

GIORNALISTI IN ALTERNANZA è una vera esperienza di giornalismo con studenti di tutta Italia guidati dalla redazione di Tuttoscuola, la testata nazionale più autorevole del settore scuola ed educazione. I migliori articoli verranno pubblicati sul sito tuttoscuola.com con tanto di firma dei giornalisti in erba.
Dal Nord al Sud Italia, dalla grande città al più piccolo centro abitato, tutti gli studenti potranno svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro anche se non ci sono aziende ospitanti nelle vicinanze e c’è l’esigenza di svolgere l’alternanza in un periodo dell’anno particolare come può essere, per esempio, quello delle vacanze di Natale. Come? Grazie allo smart working, o lavoro agile, la forma di lavoro a distanza recentemente introdotta nel nostro ordinamento. Attraverso questa modalità si permette a scuole e aziende anche molto distanti di entrare in contatto e collaborare, dando la possibilità a un numero anche molto elevato di alunni di partecipare da protagonisti ai percorsi di alternanza scuola – lavoro. Ad oggi già il 30% delle grandi imprese hanno avviato progetti in Smart working (dati Politecnico di Milano).
Molti studenti lavoreranno probabilmente in Smart working nella loro carriera: questa esperienza li preparerà a questa modalità di lavoro per obiettivi e senza postazioni e orari fissi, e potrà essere inserita utilmente nel loro curriculum vitae.

Crea la tua soluzione ideale

Ogni anno è possibile avere uno dei pacchetti da 25 ore di Pronti al Lavoro! (4 percorsi in e-learning, propedeutici all’Alternanza scuola lavoro, prodotti in collaborazione con IUL, l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze) + 45 ore di smart working gratuito Giornalisti in Alternanza con la possibilità di comporre la propria soluzione scegliendo quella che meglio risponde alle proprie esigenze.
In più, per gestire tutte le attività con estrema facilità, è possibile disporre di un’area di interfaccia scuola �€ “ azienda in cui trovare utili e pratici applicativi per la gestione dei flussi informativi fra la s cuola, gli studenti e l’organizzazione ospitante (convenzioni pre-compilate, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, schede previste dalle Linee Guida del Miur, pre-compilate per ogni studente, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, ecc.). In questo modo lo scambio di informazioni tra la scuola e l’azienda diventa più veloce e pratico.

Guarda l’infografica con il riepilogo dei prodotti di Tuttoalternanza 

 

Scopri tutte le soluzioni di TuttoAlternanza.it, tra cui gli ambienti di apprendimento digitale Pronti al lavoro!, clicca qui