Gruppi di lavoro sulla legge 107/2015

Dopo aver convocato un Convegno agli inizi di settembre, dal titolo “Lavori in corso. Opportunità e criticità nella legge 107/2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”, al quale si sono iscritti e hanno partecipato  più di 200 insegnanti nell’Aula magna dell’Istituto Cavalieri di via Olona a Milano, Diesse Lombardia ha deciso di organizzare dei Gruppi di lavoro sui temi, a partire dalle preferenze che sono state espresse nelle risposte ai questionari di gradimento. I relatori (Cominelli, Nicoli, Rossi, Ribolzi, Bocchieri) avevano esposto, nell’ordine, un quadro complessivo delle problematiche politico-istituzionali, un’idea di curriculum e di competenze, un’esperienza di rapporti scuola-territorio, un giudizio critico sulle politiche di reclutamento del personale e sui temi della valutazione del personale.

A partire dai primi di novembre, incominciano a riunirsi quattro gruppi di lavoro.

Il primo è dedicato a CURRICULUM,COMPETENZE, POF (SCUOLA PRIMO CICLO).

Il secondo propone CURRICULUM, COMPETENZE, POF, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO, CFP).

Il terzo Gruppo si occupa di AUTONOMIA, GOVERNANCE, RAPPORTI CON TERRITORIO, ORGANI COLLEGIALI.

Il quarto gruppo è dedicato al PROFILO DELL’INSEGNANTE E STATO GIURIDICO.

Per iscriversi ai Gruppi, occorre compilare la scheda che si trova cliccando sul Sito di Diesse, alla sezione IN PRIMO PIANO.

Poiché Diesse è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 90/2003, i Gruppi di studio sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento (artt. 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.