Sindacati per ricorso abilitati seconda fascia

Gli studi legali di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS ritengono giuridicamente fondato e percorribile il ricorso al TAR del Lazio, volto ad impugnare il decreto 767/2015, con particolare riferimento all’esclusione dal piano straordinario di assunzioni attualmente in corso del personale docente abilitato inserito nelle graduatorie di seconda fascia di istituto“. E’ quanto si legge in un comunicato congiunto dei cinque sindacati rappresentativi.

A tal fine, gli studi legali  hanno valutato l’opportunità di procedere per queste tipologie di soggetti con l’avvio di ricorsi finalizzati all’annullamento del decreto 767/2015 nella parte in cui  esclude i soggetti non inseriti nelle GAE.

Si consiglia a tutti coloro che sono esclusi dal piano (abilitati di seconda fascia )  di  presentare una  domanda cartacea di partecipazione al piano assunzionale entro il 14 agosto,  atto idoneo a manifestare la volontà della parte di accedere a detto piano straordinario di assunzioni“. 

Il sito della Cisl scuola del Lazio pubblica anche il modello di domanda, “che dovrà essere compilato e spedito dal singolo a mezzo raccomandata; ciò rappresenterà il primo atto idoneo a manifestare la volontà della parte rispetto alla partecipazione al piano straordinario di assunzioni”.