Puglisi (Pd), 100.000 assunzioni e concorso per 60.000

Nel concorso non ci saranno quote riservate ma punteggi aggiuntivi

Francesca Puglisi, responsabile Scuola, Università e Ricerca del Partito Democratico nonchè relatrice sul Ddl Scuola, fa il punto sulla situazione alla luce della decisione del Governo di porre la fiducia sul maxiemendamento nel quale confluiscono gli articoli del disegno di legge con i relativi emendamenti predisposti dai relatori.

E’ a causa dei 5000 emendamenti della Camera e i 3000 del Senato se oggi con l’emendamento dei relatori e la calendarizzazione in aula del testo sulla Scuola, abbiamo dovuto accelerare“, dichiara Puglisi. “Abbiamo la responsabilità di portare in porto un disegno di legge che, dopo molti anni di tagli, finalmente torna a investire nella scuola 3 miliardi di euro e assume nel prossimo anno scolastico oltre 100mila insegnanti che da troppi anni vivono in condizione di precarietà“.

La parlamentare fa anche una precisazione, invitando a “non fare disinformazione“: “Gli assunti sono i 100.701 previsti. Inoltre entro il 2015 verrà bandito il grande concorso per insegnanti abilitati di 60.000 posti. Non è prevista alcuna quota di riserva come è circolato nelle indiscrezioni delle scorse ore, ma un punteggio aggiuntivo come riconoscimento di titoli e servizio svolto“.