Prima edizione del premio letterario ‘Il libro lo scriviamo noi’

La libreria “L’ora di libertà” bandisce la prima edizione del premio letterario per ragazzi “Il libro lo scriviamo noi!”

L’iniziativa è rivolta a tutte le classi delle scuole primarie pubbliche, private e paritarie.

Saranno previste due sezioni destinate una agli alunni delle classi prima e seconda, l’altra alle classi dalla terza alla quinta.

Ogni classe potrà partecipare con un unico lavoro.

La partecipazione è gratuita.

Nell’anno scolastico 2014/2015 il genere prescelto è il giallo. Gli alunni dovranno produrre un racconto inedito di non più di 8000 battute, spazi inclusi.  

L’iscrizione al concorso dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2015 all’indirizzo e-mail loradiliberta@gmail.com con oggetto “iscrizione al premio letterario “Il libro lo scriviamo noi!” L’e-mail dovrà contenere l’indicazione della scuola e della classe d’appartenenza. Varrà come conferma dell’iscrizione la risposta alla suddetta e-mail.

I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 28 marzo 2015 via posta ordinaria o brevi mano a ” L’ora di libertà, via Gerolamo Cardano 128, 00146 Roma”.

Le opere dovranno essere inviate in un plico sigillato contenente al suo interno due buste, anch’esse sigillate, così organizzate:

– una busta deve essere contrassegnata solo ed esclusivamente dal titolo del racconto e deve contenere il lavoro in formato digitale o cartaceo, privo di firma.

– la seconda busta deve essere contrassegnata con la scritta “documenti” e deve contenere un cartoncino con il titolo dell’opera e gli estremi della classe e della scuola.

La giuria sarà composta da educatori, esperti di lettura giovanile e ragazzi appartenenti alla fascia d’età superiore alla categoria valutata.

Saranno premiati i primi tre lavori per ogni categoria. E’ facoltà della giuria procedere a particolari menzioni e segnalazioni. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Le classi vincitrici verranno contattate via e-mail.  Durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di  maggio, riceveranno i libri messi a disposizioni dalle Edizioni Centro Studi Erickson e da altre case editrici.

Le spese di trasferimento per il raggiungimento del luogo di svolgimento della cerimonia sono a carico dei partecipati.

Tutte le classi riceveranno un attestato di partecipazione.

I racconti vincitori verranno pubblicati sul sito www.loradiliberta.it

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente bando.