Tuttoscuola: Turismo scolastico

50 Illustrators Exhibitions 1967-2016 al Formentini di Milano

Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan: una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati in mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori. Arriva in esclusiva dalla Bologna Children’s Book Fair Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016, la mostra-libro curata da Paola Vassalli e presentata nel 2016 alla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione dei 50 anni della Mostra Illustratori.

L’evento nasce da un’idea di Mimaster Illustrazione – Mimaster Officine Buena Vista in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e con il supporto del Laboratorio Formentini per l’editoria.

In questo allestimento milanese, viene dedicato un focus speciale sulla produzione di Philip Giordano, tra i più promettenti professionisti del picturebook della nuova generazione, in occasione del suo workshop al Mimaster Illustrazione.

Dall’Italia, inoltre, Altan, con la sua Pimpa dal Corriere dei Piccoli del 1975, e Roberto Innocenti, con la Rose Blanche che racconta la Germania sotto il nazismo; insieme a grandi maestri come Bruno Munari con le tavole Nella nebbia di Milano. Nella collettiva anche Lela Mari e Emanuele Luzzati, Beatrice Alemagna, Chiara Carrer, Fabian Negrin, Alessando Sanna. Dall’Inghilterra Quentin Blake, l’illustratore di Roald Dahl, e David Mckee; dalla Francia Yan Nascimbene, storico illustratore di Italo Calvino e Jean Claverie, autore di Little Lou; dagli Stati Uniti Eric Carle e David Macaulay; dall’Australia, Shaun Tan, con L’approdo, attualissima storia di migrazione.

La mostra sarà visitabile fino al 1 marzo 2017, da lunedì a venerdì, 14:00-19:00
(compatibilmente con le attività del Laboratorio, consigliata la prenotazione: rsvp@laboratorioformentini.it)
Per maggiori informazioni http://www.laboratorioformentini.it/

Forgot Password