Yoga e musica: un progetto che aiuta lo sviluppo psico-fisico dei bambini

Avvicinare i bambini alla musica e allo yoga è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale. Da tempo entrambe le discipline sono entrate anche nel mondo della scuola, ma per la prima volta un’iniziativa si propone di unirle in un unico laboratorio. Il progetto, che si chiama YogaMusicKids, è stato ideato da Valentina Versino, danzatrice e coreografa di grande esperienza e talento e insegnante di yoga, e da Alessandro Ceccangeli, celebre polistrumentista e compositore.

Il laboratorio YogaMusicKids si propone di unire yoga e musica in un percorso nel quale i bambini entrano in contatto con la dimensione corporeo-musicale lasciando grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione sonora individuale e collettiva.
Il binomio yoga e musica favorisce contemporaneamente il saper direzionare l’attenzione uditiva, la produzione di suoni, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e la scoperta del proprio corpo e del proprio respiro, sperimentando un movimento sano insieme agli altri.

Il laboratorio Yogamusickids attualmente è aperto al pubblico nella sede di BuddhaSuite di Albano (Roma), ma si propone di arrivare presto nelle scuole elementari romane.

Per maggiori informazioni contattare Buddha Suite, via Don Minzoni 50, 00040 Albano (Roma) tel. 347 8348516

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!