Tuttoscuola: Turismo scolastico

XIII settimana d’azione contro il razzismo: a teatro la storia di Ena

Per la XIII settimana d’azione contro il razzismo, a teatro c’è la storia di Ena, la vera storia del lungo viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano, Enaiatollah, partito dalla sua terra di origine quando aveva 10 anni e arrivato in Italia all’età di 17.

Lo spettacolo, performance per attrice solista tratta dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, racconta una storia a lieto fine che nasce da un sentimento di ingiustizia e dispiacere per la vicenda e la condizione del protagonista, simile a quella di migliaia di migranti che come lui tentano di raggiungere l’Italia e l’Europa, per arrivare al senso di ammirazione e stupore per il suo coraggio e la sua capacità di superare le enormi difficoltà e i pericoli che incontra durante il suo cammino.

Come recita un brano del testo, “Hai mai contato le stelle Ena? No mamma, sono troppe. Allora inizia Ena, sennò non finirai mai“: un percorso, per quanto lungo e difficile, trova sempre il suo compimento se la forza di volontà non viene meno.

Lo spettacolo, allestito da ATGTP, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, andrà in scena al Teatro Moriconi di Jesi (AN) il 24 marzo alle 21.30, è scritto e interpretato da Lucia Palozzi per la regia di Francesco Mattioni. L’ingresso è gratuito e al termine dello spettacolo avrà luogo la presentazione “Radio Penelope e Mani di fata: cucire relazioni, tessere il futuro”.
Lucia Palozzi e Caterina Solustri presenteranno i progetti e la collaborazione per Chromaesis – Musei e paesaggi culturali.

Forgot Password