Violenza a scuola: preside minacciato dal genitore di un’alunna

Un nuovo episodio di violenza tra le mura scolastiche ha scosso stavolta l’istituto comprensivo di Pomezia, nei pressi di Roma, dove il preside ha denunciato insulti e minacce da parte del padre di un’alunna. La situazione, secondo quanto raccontato dal Sole24Ore,  sarebbe esplosa in seguito a un consiglio di classe straordinario convocato per discutere un provvedimento disciplinare nei confronti della ragazza, colpevole di aver condiviso un video girato all’interno della scuola sui social media.

Secondo quanto riportato, durante l’incontro, il padre dell’alunna avrebbe aggredito verbalmente i membri del consiglio, intensificando la tensione già palpabile. Il preside, protagonista di questo scontro, ha raccontato di aver dovuto gestire una situazione di grande difficoltà, riuscendo solo con fatica a far allontanare l’uomo dal suo ufficio.

I Carabinieri sono stati chiamati a intervenire, ma all’arrivo delle forze dell’ordine, il padre si era già allontanato. Le autorità hanno avviato un’inchiesta, trasmettendo un’informativa di reato alla Procura.

Il caso ha suscitato un ampio dibattito sui social, con numerosi docenti che hanno espresso la loro solidarietà ai colleghi, evidenziando la crescente preoccupazione per la sicurezza nelle scuole. Questo episodio mette in luce una problematica sempre più urgente: la necessità di tutelare il personale scolastico da aggressioni verbali e fisiche che, purtroppo, sembrano diventare sempre più comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA