Verso l’ultimo aggiornamento delle graduatorie permanenti

Il CNPI ha espresso nella seduta del 13 febbraio scorso il proprio parere in merito ai punteggi per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti (diventate ora ad esaurimento per effetto della legge finanziaria 2007).

E’ di notevole importanza questo aggiornamento, perché prepara e avvicina le immissioni in ruolo dei docenti precari, secondo il maxipiano di reclutamento previsto dalla finanziaria (l’ipotesi della prima trance per il 2007 potrebbe essere almeno di 50 mila posti).

Nel parere espresso dal Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, merita attenzione, tra le altre, la proposta di non intervenire su punteggi già attribuiti (escluso il raddoppio di montagna recentamente dichiarato incostituzionale) per non sconvolgere situazioni e posizioni già consolidate.

E’ stata espressa, inoltre, contrarietà per i punteggi dei servizi prestati in scuole non paritarie le quali, a parere del CNPI, devono essere trattate con attenzione e rigore e, comunque, senza valutazioni retroattive dei servizi in esse prestati.