Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Verso il domani (Rimini, 18-19/09)

Il 18 e 19 settembre a Rimini, presso l’hotel Continental e del Congressi si terrà il Convegno conclusivo del Progetto di ricerca sperimentale sull’orientamento a scuola Verso il domani.

Si tratta di un progetto che la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha affidato nel 2004 all’I.R.R.E. Lombardia, oggi Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, nucleo territoriale della Lombardia.

Al progetto di ricerca sperimentale hanno partecipato 75 Istituti scolastici di ogni ordine e grado, per un totale di circa 3.000 alunni e 600 tra docenti e ricercatori. Cinque le regioni italiane coinvolte: Lombardia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, con 15 Istituti scolastici per ciascuna regione.

Verso il Domani ha avuto come obiettivo generale “la modellizzazione e la sperimentazione di strumenti, metodologie e modalità di intervento didattico ed educativo che promuovano la consapevolezza e la maturazione di sensibilità e competenze personali, affinché ogni allievo possa pensare al proprio futuro, dal punto di vista umano, sociale e professionale, elaborando, esprimendo e argomentando un personale progetto di vita”.

Concretamente nelle scuole sono state progettate e realizzate azioni (Unità di Apprendimento) improntate alla didattica orientativa, alla valorizzazione della funzione tutoriale del docente ed alla documentazione pedagogica. Gli esiti della sperimentazione hanno permesso di rilevare interessanti cambiamenti ed evoluzioni sia nei ragazzi, sia nei docenti.

Il Convegno si propone di illustrare il Progetto e gli esiti della sua realizzazione, nonché di tracciare nuove prospettive di lavoro per una scuola sempre più orientante, ed orientata.

Al convegno parteciperanno gli Istituti scolastici protagonisti della ricerca, i ricercatori e tutti coloro che l’hanno supportata, nonché alcuni interlocutori culturali ed istituzionali interessati al tema e alle prospettive che lo scenario illustrato permetterà di identificare.

Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo Web.

Forgot Password