Uso, abuso e dipendenze. Smetto quando voglio? Webinar di educazione civica rivolto alle scuole secondarie di II grado del Lazio realizzato dall’Università eCampus

L’Università eCampus presenta – il giorno 6 maggio 2021, dalle ore 11 alle ore 12.30 – un incontro on line  di educazione civica dedicato alle dipendenze ed al consumo di sostanze, dal titolo “Uso, abuso e dipendenze. Smetto quando voglio?” rivolto alle studentesse e agli     studenti delle scuole secondarie di II grado del Lazio per l’anno scolastico 2020/21 e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Il progetto verrà realizzato con la partecipazione del farmacologo Prof. Francesco Rossi e dello psicologo Dott. Pietro Scurti, che si metteranno a disposizione delle ragazze e dei ragazzi della fascia di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, con l’obiettivo di stimolarli ad un approfondimento scientifico e sociale costruttivo, sul tema della dipendenza da sostanze al fine di aumentare conoscenze e consapevolezza riguardo gli effetti di fumo, alcool e droghe a breve e lunga scadenza.

Parteciperà all’incontro, anche in veste di moderatrice, la giornalista Micaela Palmieri, autrice di libri e inchieste sul tema delle dipendenze.

Tra gli studenti che assisteranno al webinar e che invieranno, entro il 10 maggio 2021, un elaborato in formato word, a contenuto libero, della lunghezza massima di una pagina (carattere Calibri n. 12) verranno selezionati i tre lavori ritenuti migliori ad insindacabile giudizio dell’Università e premiati con un buono del valore di 500 euro ciascuno da spendere in elettronica.

La partecipazione all’incontro, prevista a titolo gratuito, sarà svolta in modalità DDI con l’ausilio della piattaforma Go To Webinar a cui studenti e docenti potranno accedere con un semplice click.

I docenti degli Istituti superiori del Lazio interessati alla partecipazione al progetto potranno prenotarsi  entro il giorno 5 maggio alle ore 13fino ad esaurimento dei posti disponibili – sulla piattaforma utilizzata per il collegamento – scrivendo all’indirizzo email centrostudi@uniecampus.it