USA. Le scuole come centri di vaccinazione

Un numero crescente di distretti scolastici si stanno organizzando per vaccinare insegnanti e personale, e alcuni stanno facendo pressioni sui responsabili sanitari locali per consentire loro di provvedere anche in favore dell’intera popolazione locale. Ne dà notizia il sito edweek.org.

Quasi tutte le comunità locali – fanno presente i dirigenti dei distretti – hanno scuole situate in posizione centrale e spesso a distanze percorribili a piedi per la maggior parte dei residenti, e quasi tutte hanno il potenziale per fungere da efficienti centri di vaccinazione. Se l’idea prende piede, osservano, potrebbe aumentare la fiducia dei cittadini nei vaccini anti-Covid-19. 

Qual è la cosa che il maggior numero di americani fanno insieme ogni anno rispetto a qualsiasi altra cosa? Votare. E dove vota la maggior parte delle persone? Nelle scuole”, ha detto Austin Beutner, sovrintendente del distretto scolastico unificato di Los Angeles, che sta spingendo al massimo per collocare i centri di vaccinazione in alcune delle sue oltre 1.000 scuole. “Siamo nel quartiere. Siamo l’unica istituzione civica che, in base alla progettazione, si trova nelle comunità. Nemmeno McDonald’s ha le disponibilità immobiliari che abbiamo noi”.