USA/1. Miguel Angel Cardona nuovo ministro dell’istruzione

Miguel Angel Cardona, figlio di immigrati portoricani, sarà il nuovo segretario (ministro) dell’istruzione degli USA, designato dal presidente eletto Joe Biden. Una figura la più distante possibile da quella di chi l’ha preceduto alla guida del Dipartimento federale, la miliardaria Betsy DeVos, paladina delle scuole e delle università private (da lei frequentate) in nome della libertà di scelta dei genitori.

Nato nel 1975 a Meriden, una piccola città del Connecticut, in un quartiere di edilizia popolare, Cardona è cresciuto parlando spagnolo in famiglia, e ha imparato l’inglese solo frequentando la scuola pubblica. Ha studiato in una high school (secondaria superiore) a indirizzo tecnico per poi conseguire una laurea (Bachelor) in pedagogia presso l’università statale del Connecticut, seguita da un master in educazione bilingue e biculturale nel 2001, e dal dottorato in scienze dell’educazione nel 2011, sempre nella stessa università statale, che in quello Stato coesiste con la prestigiosa (e privata) Yale University.

La tesi di dottorato di Cardona ha riguardato l’analisi delle politiche pubbliche volte a ridurre i divari tra gli studenti di lingua inglese e i loro compagni di classe alloglotti. Una tesi quasi autobiografica… Nel 2019 Cardona è diventato Commissioner (Direttore generale) per l’educazione dello Stato del Connecticut. Ora il grande balzo a Washington dove certamente, stando a quanto promesso da Joe Biden in campagna elettorale, rovescerà la strategia di politica scolastica della DeVos sostenendo il ruolo primario delle scuole pubbliche nel perseguimento dell’obiettivo – che era stato sostanzialmente bipartisan fino all’avvento di Donald Trump – di una riduzione delle disuguaglianze sociali ed etniche in educazione. 

 

Per approfondimenti: https://www.tuttoscuola.com/usa-biden-vince-le-elezioni-che-cosa-cambia-per-la-scuola/