Un’idea per alleggerire il lavoro dei docenti: classi di 80 allievi

La Gran Bretagna di Tony Blair è una fucina di idee e proposte, spesso sorprendenti. Da qualche tempo è aperto in quel Paese, che ha una grave carenza di insegnanti, un dibattito su come rendere meno faticoso e stressante, e quindi più attraente, il loro mestiere. Per questo è stato affidato a David Carter, preside di lungo corso, il compito di studiare il modo di alleggerire il lavoro dei docenti, fattosi sempre più pesante negli ultimi anni.
Ed ecco la proposta: per un certo numero di ore, e per certe materie o attività, si potrebbero fondere quattro classi (mediamente di 20 unità), e costituire gruppi di 80 allievi, che sarebbero seguiti da un solo insegnante, coadiuvato da un assistente esperto nell’impiego di supporti audiovisivi per l’autoistruzione assistita e per l’educazione a distanza.
In compenso, nelle altre ore e per le altre discipline e attività, si formerebbero gruppi più piccoli (miniclassi di pochi allievi), seguiti più agevolmente dagli altri 3 docenti. In questo modo, ha sostenuto Mr. Carter in un apposito incontro di studio svoltosi al Ministero dell’Educazione, l’azione didattica sarebbe più efficace per gli allievi e meno faticosa per il docente, il cui problema più grave è spesso quello di mantenere l’ordine in classe. Non è stato precisato, però, chi e come saprebbe mantenere l’ordine, e catturare l’attenzione, nelle classi di 80 allievi!