Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un progetto relativo alle abilità sociali degli studenti

La nostra lettrice Alessandra Nespeca ci ha scritto per raccontare la loro esperienza circa il progetto scolastico europeo “Pss – Promoting Social Skills amongst Students” (“Promuovere le abilità sociali degli studenti”), progetto di cui sono partners italiani l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e il Centro Studi Bruno Ciari.

Invitiamo tutti gli altri lettori a scriverci inviando i loro contributi originali come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Un progetto relativo alle abilità sociali degli studenti: Pss – Promoting Social Skills amongst Students.

Due anni di proficua collaborazione tra partners di cinque Paesi europei, la produzione di una Guida che stimola lo sviluppo delle abilità sociali negli studenti e tanto altro materiale sull’argomento. Sono molto buoni i risultati del progetto europeo “Pss – Promoting Social Skills amongst Students” (“Promuovere le abilità sociali degli studenti”), che ha preso avvio nel dicembre 2009 e che si sta concludendo in questo mese (novembre 2011).

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Programme, Sottoprogramma Comenius, ha coinvolto partners provenienti da Italia, Danimarca, Bulgaria, Polonia e Regno Unito – con università, centri di ricerca, agenzie formative e scuole superiori. Partners italiani principali, l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e il Centro Studi Bruno Ciari (Empoli – FI).

Obiettivo del progetto, la promozione e il miglioramento delle abilità sociali degli adolescenti (intese come competenze chiave per l’apprendimento permanente) grazie ad una serie di attività sperimentali svolte nelle scuole, nonché il miglioramento delle competenze degli insegnanti nel fornire lezioni di abilità sociali.

Il risultato principale del progetto è una Guida (nelle 5 lingue dei partners) che contiene unità didattiche da utilizzare nelle scuole superiori. Oltre 800 studenti sono stati coinvolti nella sperimentazione delle unità didattiche della Guida. In Italia, hanno partecipato ragazzi e insegnanti degli Istituti Superiori “Enrico Fermi” di Empoli, indirizzo Liceo Socio-Pedagogico (attualmente facente parte dell’ISIS “Il Pontormo”) e “Federigo Enriques” di Castelfiorentino (indirizzo Alberghiero).

Info: www.pss-comenius.eu

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questo argomento, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.

Forgot Password