Un milione di dollari per l’insegnante più bravo del mondo

Un premio da un milione di dollari  che verrà assegnato a un insegnante eccezionale per il suo contributo esemplare alla professione. A lanciarlo la Varkey GEMS Foundation in  occasione del Forum globale sull’istruzione e le competenze in corso a Dubai. Da ieri hano preso il via le nomine e le candidature l’ultima data utile per la presentazione delle candidature sarà il 31 agosto 2014, e il vincitore sarà annunciato in occasione del Forum globale sull’istruzione e le competenze 2015 che si terrà a Dubai la prossima primavera.

L’importanza di questo premio – ha spiegato Sunny Varkey, fondatore della Varkey GEMS Foundation – non sono i soldi. L’obiettivo è portare alla luce migliaia di storie di coraggio e ispirazione. Desideriamo ispirare i bambini dei villaggi più remoti, di paesi e città di tutto il mondo a dire “Voglio quel premio!” Quanti bambini dicono che vogliono diventare star di un reality show? Ispiriamoli invece a diventare i migliori insegnanti del mondo“.

Il candidato vincente sarà un insegnante che ha raggiunto traguardi eccezionali nell’insegnamento e che si è guadagnato il rispetto della comunità attraverso attività che vanno oltre le aule scolastiche. L’insegnante dovrà essere stato/a un modello per altri insegnanti attraverso iniziative di volontariato, assistenza alla comunità e contributi in ambito culturale. Il vincitore, inoltre, dovrà aver incoraggiato altre persone a diventare insegnanti e aver contribuito a discussioni e dibattiti su come elevare gli standard di insegnamento. Un altro requisito è che abbia aperto l’accesso a un’istruzione di qualità a bambini di diversa estrazione sociale, oltre ad aver preparato i giovani ad essere “cittadini globali” in grado di sentirsi a proprio agio con compagni appartenenti ad altre etnie e religioni.

Il premio, l’equivalente di un “Premio Nobel”, verrà conferito sotto il patronato di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente degli EAU, Primo ministro e Governatore di Dubai. L’obiettivo del premio è sottolineare l’importanza della professione dell’insegnamento e simboleggiare il fatto che gli insegnanti di tutto il mondo meritano di essere riconosciuti e celebrati.

Il premio è aperto a insegnanti attualmente in attività che insegnano a bambini nella scuola dell’obbligo o comunque di età inferiore a diciotto anni. Anche i dirigenti scolastici con responsabilità d’insegnamento sono candidati idonei. Il premio è aperto a insegnanti di tutti i tipi di scuole, ai sensi delle normative locali, di tutti i Paesi del mondo. L’ultima data utile per la presentazione delle candidature sarà il 31 agosto 2014, e il vincitore sarà annunciato in occasione del Forum globale sull’istruzione e le competenze 2015 che si terrà a Dubai la prossimaprimavera.

Le candidature verranno giudicate da un apposito comitato che si incontrerà in ottobre per selezionare una rosa di dieci candidati. Il comitato del premio sarà composto da Sunny Varkey, fondatore di Varkey GEMS Foundation; Vikas Pota, presidente della Varkey GEMS Foundation; Sir Michael Tomlinson, già ispettore capo scolastico in Gran Bretagna; Ann Mroz, editrice del Times Education Supplement di Londra e Karen Giles, dirigente scolastico della Barham Primary School a Londra.

A novembre 2014 la Global Teacher Prize Academy, composta da dirigenti scolastici, esperti dell’istruzione, commentatori, giornalisti, funzionari pubblici, imprenditori tecnici, direttori aziendali e scienziati di Regno Unito, Stati Uniti, Indonesia, Cina, Vietnam, Myanmar, Austria, Pakistan, Filippine, PaesiBassi, Thailandia, Kenya, Sudafrica, Nigeria, Giappone, Nigeria, Uganda, Singapore, Brasile, Arabia Saudita, India e Turchia, sceglierà un vincitore tra i dieci finalisti.

Il pubblico potrà nominare un insegnante oppure gli insegnanti potranno presentare la propria candidatura compilando un modulo sul sito globalteacherprize.com. Qualora gli insegnanti siano stati nominati, la persona che li nomina dovrà scrivere un breve paragrafo spiegandone i motivi. L’insegnante nominato riceverà quindi un’e-mail per comunicargli/le che è stato/a nominato/a e per invitarlo/a a candidarsi per il premio. I candidati potranno inviare le candidature in inglese e, a partire da maggio, anche in mandarino, arabo, francese, spagnolo e portoghese. Per seguire la conversazione online, seguire #TeacherPrize su: www.twitter.com/TeacherPrize e www.facebook.com/TeacherPrize

Il vincitore riceverà il premio in denaro a rate di uguale entità in un periodo di dieci anni, e la Varkey GEMS Foundation gli/le fornirà consulenza finanziaria. Senza compromettere il suo lavoro in classe, al vincitore sarà chiesto di essere un ambasciatoreglobale per la Varkey GEMS Foundation, di presenziare a eventi pubblici e di fare interventi sul potenziamento del prestigio della professione di insegnante in forum pubblici. Una condizione per vincere il premio è che il vincitore continui a essere un insegnante per almeno cinque anni.