Ultima volta degli incarichi di presidenza?

Mai dire mai. Soprattutto quando si parla di incarichi di presidenza, un istituto normativo che ha attraversato indenne riforme e riordini del sistema di istruzione, passaggio dalla funzione direttiva a quielal dirigenziale nella scuola. 

Dal 1997 è prevista la scomparsa dell’istituto dell’incarico di presidenza a seguito dell’espletamento dei concorsi a dirigente scolastico, ma come l’araba fenice è risorto dalle sue ceneri. L’ultima reincarnazione è venuta dal decreto legge n. 7/2005 che, affermando per l’ennesima volta la scomparsa degli incarichi ha, tuttavia, confermato quelli esistenti.

E’ toccato questa volta al ministro Gelmini emanare l’ennesima direttiva (n. 33/2009 che fissa per il prossimi anno scolastico le modalità di proroga degli inaffondabili incarichi di presidenza.

Vista la riduzione di posti a dirigente per il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche, sarà questa l’ultima volta degli incarichi di presidenza? 

Le domande di conferma vanno, comunque, presentate all’Ufficio scolastico provinciale competente da parte degli attuali incaricati tra il 20 aprile e 20 maggio prossimi.