Uil Scuola: Per le assunzioni maggiore attenzione alla fase transitoria

Prevedere in maniera strutturale inserimento dei docenti nella scuola tramite concorso, ma dare una maggiore attenzione alla fase transitoria. C’è una parte importante di precariato che chiede attenzione e che il provvedimento esclude“. Lo ha detto Massimo Di Menna, rappresentante della Uil-scuola, in audizione nelle commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato sul ddl Buona scuola. La Uil ha poi chiesto “l’estensione al personale Ata dell’organico dell’autonomia e l’estensione del Piano assunzioni ai docenti della scuola dell’infanzia“, ora esclusi.

Per quanto riguarda “la delega” contenuta all’articolo 21 del ddl “c’è – secondo Di Menna – un completo autopasso indietro del Parlamento, che se lo approverà così com’è, delegherà il governo a legiferare solo per titoli senza criteri specifici“.

Infine, sulla scelta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici, Di Menna ha concluso: “La soluzione è bizzarra. Non si sceglie la via della selezione tramite reti di scuola, ma si è deciso di affidare la scelta degli insegnanti presenti nelle Gae ai dirigenti“. L’organico dell’autonomia “sarà un organico virtuale scelto in solitaria dai presidi“.