UE: in arrivo i nuovi programmi comunitari per i giovani

Il Parlamento Europeo ha approvato il 25 ottobre scorso il nuovo “Programma Integrato nel Campo dell’Apprendimento Permanente” che, a partire dal 2007, prenderà il posto degli attuali programmi Socrates, Leonardo da Vinci, Erasmus e Jean Monnet.

Il Programma durerà fino al 2013. Oltre a coordinare i programmi precedenti e ad armonizzarli con la “strategia di Lisbona”, esso prevede un forte incremento dei finanziamenti, più del 250% rispetto al periodo precedente, anche se l’ultima parola dipende dalle imminenti decisioni in merito al quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea. Si prevede che nel periodo 2007-13 un alunno ogni venti sia coinvolto in scambi scolastici e che entro il 2011 tre milioni di studenti universitari fruiscano di borse di studio Erasmus.

Tra le novità vi è la tanto auspicata semplificazione delle procedure, in accordo con il principio di proporzionalità, esplicitamente richiamato. Per quanto riguarda l’Italia il Parlamento Europeo ha fatto proprio un emendamento che prevede la possibilità di finanziamenti per il Centro interuniversitario europeo per i diritti dell’uomo e la democratizzazione di Venezia.