TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

novembre: elezioni Consigli di circolo/istituto
20 novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
25 novembre: affissione liste per elezioni RSU
30 novembre: presentazione domande esami di Stato
24 novembre: Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
6 dicembre: Esperti Nazionali Distaccati


Novembre: elezioni Consigli di circolo/istituto
Il mese di novembre è il periodo solitamente individuato dagli Uffici scolastici regionali per il rinnovo, totale o parziale, dei consigli di circolo/istituto.
Sulla base delle scelte effettuate, vengono scelte a livello regionale le date di svolgimento delle elezioni, che devono comunque comprendere una domenica e il lunedì successivo.
In ciascuna istituzione scolastica autonoma potranno essere rinnovate, sia se in scadenza naturale, sia per necessità di surroga, le componenti docenti, ata, genitori e, qualora presenti, degli studenti.


20 novembre: Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 novembre 1989 l’ONU approvò, con la sola eccezione di Somalia e Stati Uniti d’America, la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Per ricordare tale evento, si celebra ogni 20 novembre la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
In questa giornata, di studio e di riflessione, si porranno in primo piano i diritti primari dei minori alla vita, all’identità, alla salute, all’assistenza, alla protezione contro lo sfruttamento e la violenza alla libertà di espressione, alla tutela, alla garanzia giudiziaria e, non ultimo, all’educazione.


24 novembre: Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
Promossa da Cittadinanzattiva, si svolgerà il prossimo 24 novembre la IV Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.
La giornata, vuole essere un momento di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, degli studenti e dei docenti per migliorare la sicurezza all’interno delle scuole italiane di ogni ordine e grado, vedrà coinvolti oltre due milioni di alunni frequentanti circa 10.000 scuole.
Durante la manifestazione saranno distribuiti materiali informativi, verranno promosse prove di addestramento e di evacuazione, saranno organizzati giochi e attività sul tema della sicurezza.
L’evento di rilevanza nazionale si svolgerà a Roma presso il Liceo scientifico della Farnesina. Ulteriori informazioni sulle manifestazioni organizzate nelle diverse province sono reperibili sul sito www.cittadinanzattiva.it.


25 novembre: affissione liste per elezioni RSU
In base al Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale del comparto scuola, siglato lo scorso 5 luglio dall’Aran e dalle organizzazioni sindacali, il 25 novembre è la data indicata per l’affissione all’Albo delle istituzioni scolastiche delle liste elettorali.
Si ricorda che le elezioni avranno luogo il 4 e il 5 dicembre 2006.

30 novembre: presentazione domande esami di Stato
Con la circolare n. 66 del 23 ottobre scorso il MIUR ha comunicato alcune disposizioni propedeutiche per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2006/2007.
Viene confermato al 30 novembre il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione agli esami sia da parte dei candidati interni che di quelli esterni.
Domande tardive di partecipazione potranno essere accettate dai Direttori generali degli uffici scolastici regionali sono per gravi e documentati motivi e, comunque, entro il termine massimo del 31 gennaio 2007.
Si ricorda che i candidati esterni devono presentare domanda di partecipazione agli esami in una scuola ubicata nel comune dove hanno residenza anagrafica; è consentita una deroga solo in presenza di circostanze eccezionali.


6 dicembre: Esperti Nazionali Distaccati
Il Ministero della Pubblica istruzione, su indicazione del Ministero degli Affari Esteri, informa che la Commissione Europea ha invitato coloro che sono interessati a presentare candidature per la copertura di 23 posti per Esperti Nazionali Distaccati (END).
Tutte le informazioni relative ai requisiti richiesti e alle procedure di candidatura possono essere reperite nel sito del Ministero degli Affari Esteri, collegandosi all’indirizzo:
www.esteri.it e seguire, poi, il percorso: Opportunità di studio e lavoro – Opportunità nella UE -Opportunità di lavoro – Opportunità di lavoro nelle Istituzioni della UE – Esperti Nazionali Distaccati/Introduzione.
Sul sito è precisato che il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 13.00 del 6 dicembre 2006.