TUTTOSCUOLA MEMORANDUM

8 febbraio: esperti nazionali distaccati
10 febbraio: borse di studio per orfani e figli vittime terrorismo
10 febbraio: Giornata del Ricordo
10-16 febbraio: scadenze amministrative
19 febbraio: domande di mobilità


8 febbraio: esperti nazionali distaccati
Il MIUR, su indicazione del Ministero degli Affari esteri, comunica che la Commissione europea invita a presentare candidature per posti di esperti nazionali distaccati presso le proprie delegazioni.
Sul sito www.esteri.it è possibile consultare l’avviso integrale con tutte le informazioni relative alla tipologia di posti disponibili e ai requisiti richiesti per poter presentare la propria candidatura.
Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 8 febbraio.


10 febbraio: borse di studio per orfani e figli vittime terrorismo
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha bandito un concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, figli e orfani delle vittime del dovere, del terrorismo o della criminalità possono partecipare alle procedure per l’assegnazione di borse di studio (100 borse per universitari dell’importo di 2.582,28 euro ciascuna; 400 borse per alunni di scuola primaria e secondaria di I grado dell’importo di 206,58 euro ciascuna; 340 borse per gli studenti della scuola secondaria di II grado dell’importo di 516,46 euro ciascuna).
Sul sito www.istruzione.it è possibile scaricare il bando completo del concorso con le modalità di individuazione dei soggetti che hanno titolo a partecipare.
Le domande devono essere indirizzate entro il 10 febbraio 2005 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite dell’Ufficio scolastico regionale competente in base alla residenza dello studente o del Rettore dell’Università alla quale il richiedente è iscritto.

10 febbraio: Giornata del Ricordo
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato stabilito di celebrare il 10 febbraio di ogni anno il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe nel secondo dopoguerra, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre e della complessa vicenda del confine orientale italiano.
Per diffondere tra i giovani la conoscenza degli eventi il MIUR sollecita le scuole di ogni ordine e grado, quali luoghi di educazione e formazione ai valori della pace, a realizzare studi, convegni, incontri e dibattiti per conservare la memoria delle vicende legate alle Foibe e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate.


10 – 16 febbraio: scadenze amministrative
Tempo di pagamenti per le segreterie scolastiche: sono da versare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale e alla gestione del conto di credito postale.
Queste le scadenze:
• 10 febbraio – pagamento spese postati del conto di credito relative al mese di gennaio
• 15 febbraio – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato del mese di gennaio
• 16 febbraio – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.


19 febbraio: domande di mobilità
L’ordinanza ministeriale n. 6 del 19 gennaio 2005 disciplina tutti i movimenti del personale della scuola per l’anno scolastico 2005/2006.
Le domande di trasferimento o di passaggio di ruolo devono essere redatte secondo i modelli disponibili sulla rete internet del MIUR (www.istruzione.it) e presentate al competente CSA per il tramite della scuola di servizio.
Le domande debbono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso dei titoli per l’attribuzione dei punteggi previsti dalle tabelle di valutazione allegate al contratto sulla mobilità del personale della scuola e da ogni altra certificazione richiesta dallo stesso contratto o dall’ordinanza.
Nell’ordinanza sono riportate le date in cui saranno pubblicati tutti i movimenti. È da sottolineare, comunque, che negli ultimi anni tali date non sono state rispettate, provocando uno slittamento di tutte le operazioni.
Il personale che intende revocare la propria domanda di mobilità o di passaggio di ruolo deve presentare apposita istanza entro 10 giorni dal termine ultimo di comunicazione al CED (centro elaborazione dati) delle domande e dei posti disponibili.
Queste le date indicate nell’ordinanza per la pubblicazione dei movimenti:
Docenti scuola dell’infanzia: 3 maggio
Docenti scuola primaria: 11 aprile
Docenti scuola secondaria di I grado: 13 giugno
Docenti scuola secondaria di II grado: 23 maggio
Personale educativo: 23 maggio
Personale ATA: 27 giugno