Tuttoalternanza.it, Pronti al lavoro! La metodologia di apprendimento

Ogni modulo è costituito da videolezioni (4 ore circa), da materiali formativi finalizzati allo studio e alle esercitazioni (Problem solving/Studio di caso /Webquest), da un test finale a risposta chiusa.

L’intero pacchetto formativo per ogni modulo è quantificabile in 25 ore (100 ore per tutti e quattro i moduli).

Le scuole possono stabilire se erogare agli studenti l’intero pacchetto o modularlo per il numero di ore necessario nell’ambito della propria programmazione del percorso di alternanza (ad esempio riducendo la somministrazione dei materiali formativi di approfondimento e le esercitazioni).

In particolare ciascun percorso prevede momenti di didattica erogativa e interattiva (con videolezioni, materiali digitali, webquest, case history, per un totale indicativo di 6 ore) più alcune ore di studio individuale su slides, testi integrativi consigliati, film e video appositamente selezionati (per un totale indicativo di 19 ore).

Le attività presenti in ognuno dei 4 moduli rispondono alle seguenti  strategie didattiche:

  • Problem solving: utilizza il problema come stimolo e contesto del processo di apprendimento. Gli studenti apprendono cercando di risolvere il problema.
  • Studio di caso: uno studio di caso inserito in un contesto reale in cui, a partire dall’analisi della situazione, gli studenti sono sollecitati a riflettere sulla soluzione adottata e su possibili vie d’uscita alternative, anche basandosi sulla consultazione di testi e documenti proposti nell’offerta formativa.
  • Web quest: un’attività che porta i corsisti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni raccolte.

Per ogni scenario si svolgerà un’esercitazione su quanto appreso (scelta tra le tre proposte: Problem solving, Studio di caso, Webquest).

Ogni attività ha una traccia che deve portare alla restituzione di un elaborato fatto dagli studenti, singolarmente o in gruppo. I ragazzi riflettono sugli argomenti in oggetto, fanno ricerche e producono l’elaborato.

Il test finale di verifica accerta quanto appreso dagli studenti e, se superato, dà diritto all’attestato di frequenza. Si tratta di una prova di 30 domande a risposta chiusa sugli argomenti oggetto del corso. Il numero minimo di risposte esatte da fornire per il superamento è fissato a 21.

Si precisa che IUL – partner di TuttoAlternanza – è un’università telematica pubblica, non statale, che rilascia titoli accademici con valore legale. L’Ateneo è promosso da INDIRE e Università degli Studi di Firenze, ed è sottoposto ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).