Tricolore a scuola, il MIM richiama gli istituti: ‘La bandiera va rispettata e onorata’
Dopo le celebrazioni del 7 gennaio, Giornata nazionale della Bandiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito torna a richiamare le scuole a un’attenzione non solo simbolica ma concreta verso il Tricolore. Con una nota inviata agli istituti, il MIM ribadisce il valore costituzionale della bandiera italiana e la necessità di promuoverne la conoscenza e il rispetto all’interno delle comunità scolastiche.
Con una nota indirizzata agli istituti, il Ministero sottolinea l’importanza della bandiera italiana quale segno di unità nazionale e riferimento identitario della Repubblica, ribadendo il dovere di promuoverne la conoscenza storica e il valore costituzionale, in linea con le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
Un richiamo che si inserisce nel solco delle dichiarazioni rilasciate il 7 gennaio dal ministro Giuseppe Valditara: «Oggi celebriamo il Tricolore come simbolo dell’identità e dell’unità della Nazione, espressione della nostra memoria comune e dei valori sanciti dalla Costituzione. È il simbolo della nostra Patria. La scuola deve essere il luogo in cui questi valori si apprendono, si coltivano, si trasmettono alle nuove generazioni».
La nota ministeriale richiama inoltre il rispetto delle disposizioni contenute nel D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, che regolano modalità e condizioni di esposizione della bandiera sugli edifici pubblici. Le scuole sono dunque tenute a garantirne il decoro, la corretta collocazione e la sostituzione in caso di deterioramento.
Un invito che va oltre l’adempimento formale e richiama la responsabilità educativa delle istituzioni scolastiche: «Anche per questo – ha concluso Valditara – è importante che in tutte le scuole la bandiera sia rispettata e onorata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via