Tra storia e territorio: un viaggio nella memoria. Rivedi il webinar gratuito del 10 febbraio

Sappiamo bene quanto sia importante saper raccontare la storia da punti di vista diversi, soprattutto a scuola, a partire dalle testimonianze orali, dalle immagini storiche e dai luoghi che hanno segnato le biografie dei singoli individui e delle comunità. 

Di come creare percorsi alla scoperta di un territorio di confine e della sua storia, ma con lo sguardo rivolto al nuovo millennio,
 abbiamo parlato in un webinar gratuito mercoledì, 10 febbraio 2021, dal titolo: “Sviluppare cittadinanza tra storia e territorio, un viaggio nella memoria: un’esperienza dal Friuli Venezia Giulia” realizzato da Tuttoscuola in collaborazione con PromoTurismoFVG*.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 10 febbraio

Nel corso della diretta di mercoledì scorso abbiamo presentato un’esperienza legata alla memoria e al territorio realizzata dall’Associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia, che si pone al centro di una serie di attività culturali, educative e di public history tese a ragionare sui temi dell’identità, della costruzione e caduta dei confini (fisici, ideologici, psicologici), sulle dinamiche della memoria individuale e collettiva, sulle buone pratiche di dialogo e collaborazione transfrontaliera.

Quello dello scorso 10 febbraio è stato dunque un webinar focalizzato su esperienze reali e che ha anche avuto l’obiettivo di far conoscere pratiche virtuose di una regione ricca come il Friuli Venezia Giulia. 
 
*PromoTurismoFVG è la Destination Management Organization della regione Friuli Venezia Giulia.
PromoTurismoFVG, ha il compito di sviluppare il sistema turistico regionale fornendo le linee guida e collaborando con tutti i soggetti attivi, per dare coerenza alla promozione e persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l’offerta attraverso prodotti turistici specifici, tra i quali il prodotto di turismo scolastico.
 

IL RELATORE DELL’EVENTO

Alessandro Cattunar

Dottore di ricerca in Storia ContemporaneaHa conseguito un titolo di perfezionamento in “Media education: media, storia, cittadinanza” e attualmente insegna storia e filosofia nei licei.
Le sue ricerche si focalizzano sulle problematiche della memoria e dell’identità nelle zone di confine, sull’analisi delle fonti orali, sulla didattica della Shoah e sul rapporto tra ricerca storica e media. Nel 2014 ha pubblicato il volume “Il confine delle memorie” con Mondadori education.
È presidente dell’Associazione Quarantasettezeroquattro e curatore dei progetti “Archivio della memoria dell’area di confine” e “Topografie della memoria. Museo diffuso dell’area di confine”. Si occupa di produzioni audiovisive e teatrali, della progettazione di mostre e musei.
È direttore generale dei festival urbani multimediali In\Visible Cities e Contaminazioni digitali.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.