Toscana, l’obbligo a 16 anni è già realtà

 “La Toscana ha già scelto. L’attuazione della norma della finanziaria che prevede l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni non prevederà, nella nostra regione, la costruzione di un percorso formativo esterno alternativo alla scuola. Il raggiungimento dell’obbligo scolastico avverrà, pertanto, all’interno del biennio della scuola superiore”.

Così l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, intervenuto a un convegno del CIDI a Firenze, annuncia le linee di fondo attorno alle quali intende muoversi la Regione nell’attuazione di quanto disposto dalla legge finanziaria 2007. Linee che lasciano poco spazio a interpretazioni dell’obbligo come semplice obbligo formativo, e quindi alla possibilità che questo percorso possa svolgersi anche in strutture esterne alla scuola.

“Lo faremo – precisa l’assessore – in coerenza con la nostra posizione, contraria alla proposta dell’ex ministro Moratti, e favorevole ai percorsi triennali integrati istruzione-formazione, sperimentati, in Toscana, all’interno della scuola”.