Tornano tra i banchi di scuola gli alunni del Trentino e del Lazio

Oggi, 30 marzo, tornano in presenza gli studenti del Lazio e del Trentino. Sono infatti queste le Regioni che, prima di Pasqua, richiamano in classe nel primo caso nidi, materne ed elementari e nel secondo anche le scuole medie. Prove generali in vista di quello che potrebbe succedere già da mercoledì 7 aprile, quando entrerà in vigore il nuovo decreto. 

“Il mondo della scuola vive ore importanti, di attese e speranze. Hanno riaperto le porte a bambine e bambini le scuole dell’infanzia e quelle primarie in Trentino; oggi il ritorno sui banchi riguarda anche gli alunni del Lazio fino alle scuole medie. C’è un misto di gioia e soddisfazione nel sapere che mezzo milione di studenti si riapproprieranno delle lezioni in presenza, ritrovando il contatto umano e sociale con compagni e insegnanti, riassaporando quella normalità in cui tutti vogliamo rituffarci quanto prima”, ha dichiarato Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione.

Dal 7 aprile, infatti, secondo quanto annunciato dal premier Draghi, si tornerà a scuola anche nelle zone rosse, fino alla prima media. Controcorrente, invece, la Sardegna che torna a chiudere alcune scuole, soprattutto nel Cagliaritano, dopo le ormai lontane settimane nell’esclusiva zona bianca.

Dopo le feste pasquali, dunque torneranno a scuola 6 studenti su 10, pari a 5,3 milioni di ragazzi e ragazze, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane, secondo le ultime stime di Tuttoscuola.